[Cc-it] Re: Pubblicazione CD con Licenza CC

Nicola Alcide Grossi cc a copyzero.org
Sab 6 Nov 2004 12:23:24 EST

On Sat, 6 Nov 2004 16:13:04 +0100
pinna <pinna a autistici.org> ha scritto:

> ma che senso ha questa domanda?
> le licenze CC non sono fatte per il software.

Il fatto che CC per il software consigli la GNU GPL non significa che una
licenza CC non sia utilizzabile per il software. Anzi, le licenze CC sono
un'alternativa non solo all'"All rights reserved" ma anche alle licenze
libere (soltanto 2 licenze CC su 6 sono libere).
La domanda, comunque, ha ad oggetto un'affermazione non fatta da me, ma da
Sergio Messina. Trattandosi di una questione tecnica strettamente legata
alle licenze CC e di una certa "gravità", mi è sembrato corretto chiedere
alle PI la veridicità o la non veridicità di quanto affermato da Sergio
Messina (onde avere una risposta ufficiale ed evitare discussioni del tipo:
"Ma che senso ha qusta domanda?" "Ce l'ha e come!" "No, non è vero!" "Ti
dico di sì!" "E invece no!). Dunque, "Ma che senso ha questa domanda?" lo
considero rivolto a Sergio Messina.

> forse ti riferivi alle licenze libere in generale?
> in questo caso credo che google possa aiutarti a trovare piu'
> informazioni di quelle che possono darti le PI. sicuramente
> le affinita' e le differenze tra software e opere creative
> nell'impiego delle licenze libere sono state oggetto di molte
> discussioni. qualcosa e' passato anche su questa lista, forse.
> in ogni caso alcuni tentativi con google e un po' di keywords
> appropriate ti saranno utili.

Anche questo lo considero rivolto a Sergio Messina.

Saluti, Nicola Alcide Grossi.