[Cc-it] idee "ladrate" e "sanguisughe".

Lun 31 Maggio 2004 08:06:29 EDT

Faccio riferimento a questo messaggio di Pinna.
http://lists.ibiblio.org/pipermail/cc-it/2004-May/000453.html

Il tono del mio messaggio precedente Ŕ un po' rabbioso. (ho parlato di ladri
e sanguisughe)
Con "sanguisughe" non intendevo certo riferirmi all'autore del pezzo su
repubblica, parlavo di un fenomeno triste e diffuso.
Sono comunque convinto, e Rindone di Esseottoradio ha ripreso questa
posizione, che quel giornalista, nell'informarsi sulle creative commons non
sia potuto che capitare sui nostri siti.
attivista e copydown per primi
(copydown e attivista si contendono da mesi, alternandosi, la seconda
posizione su google alla query "creative commons" sulle pagine in
italiano...la prima la ha proprio creativecommons.it :-)

Pinna ha scritto: "personalmente non avverto tutta questa esigenza di
sentirsi citati e nominati."

Io invece l'avverto.
Non Ŕ semplice questione di "protagonismo", Ŕ questione di correttezza.
(Conosci poi perfettamente quale sia la mia prassi e il mio comportamento a
riguardo.)
E' vero che non tutte le creative commons prevedono l'attribution, ma Ŕ
anche vero che oltre il 90 per cento di coloro che hanno fin'ora scelto una
creative commons (il 94% se non sbaglio, come si afferma nella traduzione
del messaggio di creativecommons.org fatta da Gilardi
http://lists.ibiblio.org/pipermail/cc-it/2004-May/000419.html) ha scelto una
licenza con la attribution.
Quindi il problema Ŕ molto sentito.
(detto banalmente: Distribuisco gratuitamente il mio lavoro, che almeno sia
citato ecchec...!!)

Ribadisco un concetto giÓ espresso in precedenza.
Le creative commons, se riconosciute legalmente e utilizzate, possono essere
non solo uno strumento di diffusione libera delle opere ma possono essere
anche uno strumento legale per tutelare quelle realtÓ, deboli e intutelate,
che quotidianamente portano avanti un lavoro impagato (e spesso impagabile)

Tutti i siti di informazione "non istitituzionale" in questo momento sono
una miniera di informazioni, lavoro, idee che i certi "giornalisti", spesso
totalmente incompetenti (se non venduti e accozzati..sappiamo come stanno le
cose) utilizzano a piene mani nei loro lavori.

Vuoi che non "girino con spin inverso"?
A me girano. :-)

Danilo Moi
http://www.attivista.com