[Cc-it] Re: Deposito obbligatorio dei documenti destinati all'uso pubblico

Andrea Glorioso andrea.glorioso a agnula.org
Dom 30 Maggio 2004 09:47:04 EDT

    > Non vorrei sembrare polemico ma non riesco a capire il senso di
    > questa affermazione.  "Dubito che AsSoli abbia mai considerato
    > questa lista come tale".

"Come tale"  e` riferito a  "concorrenziale".  La mia  frase significa
"dubito   che  AsSoLi   abbia  mai   considerato  questa   lista  come
concorrenziale".

    > Supponendo che le cose stiano cos: cambia qualcosa?  L'Assoli
    > un'associazione con anni di storia, non puoi certo paragonarla a
    > cc.it Ma poi: che centra?

Lorenzo ha paventato un rischio di frazionamento degli sforzi relativi
a Creative  Commons in Italia, auspicando che   AsSoLi (tra gli altri)
non consideri questa lista come concorrenziale.  Io ho detto che a mio
parere -  come socio sostenitore e  in contatto  con diversi membri di
AsSoLi - cosi` non e`, e quindi, sempre a mio parere, non c'era motivo
di preoccuparsi.

    > La natura di questa lista  profondamente differente da copywhat
    > (alla quale sono iscritto) Non penso abbia senso parlare di
    > "canali complementari".  cc.it  specifica, copywhat ha una
    > ambizione pi "generale".

Lorenzo ha usato il termine, non  io.  Per altro e`  un termine che mi
pare appropriato.  CopyWhat e`  "complementare"  nel senso che non  si
occupa specificamente del progetto  Creative Commons, cercando  invece
quando possibile di trovare  spazi di collaborazione e discussione con
chi in Italia se ne interessa (come questa lista).

    > Inoltre, bene  o male, cc.it  si occupa  di  qualcosa di reale,
    > stiamo approntando  il sito,  pubblicheremo le versioni italiane
    > delle licenze, etc etc, che lo si  voglia riconoscere o no cc.it
    > fa parte di  un   progetto internazionale.   Che lo  si   voglia
    > riconoscere o no poi le  creative commons stanno registrando una
    > diffusione sempre maggiore anche in italia e costituiscono senza
    > dubbio un canale   privileggiato anche per portare  l'attenzione
    > sulle problematiche sia della Assoli sia della lista copywhat.

Mai detto   il    contrario.  Francamente  non  capisco   bene  questa
necessita` di ri-affermare dei  concetti che nessuno - sicuramente non
io - ha messo in discussione.

In effetti  ho qualche dubbio che *in  questo momento* questa lista, a
causa della  sua eta` e della  dialettica tra le  diverse funzioni che
dovrebbe o potrebbe avere, possa fungere da catalizzatore "per portare
l'attenzione sulle problematiche del Software Libero"  (cio` di cui si
occupa AsSoLi).

Non e` detto che cio` non avvenga in futuro, cosa che io mi auguro.

    > Perch poi imbarcarsi  in queste "distinzioni"?  Secondo me  non
    > ha proprio  senso.   Mi viene  da ribadire  l'invito di Lorenzo:
    > perch vedere  questa  lista come qualcosa  di "concorrenziale"?
    > Sa  tanto di "guerra tra    poveri" ed  una guerra   totalmente
    > infondata.

Stiamo dicendo la stessa cosa.  Nessuna guerra ne` concorrenza, puoi
star tranquillo.

    > Infatti non abbiamo pubblicato nulla, la mia era solo una
    > proposta.  Per pronunciarsi sul "deposito legale" c' tempo.

C'e` liberta` di parola e io non mi sognerei di dire a te o a chiunque
altro cosa  proporre  o  meno, ma mi   era  parso ci fosse una   certa
insistenza sul comunicato   in questione.  Probabilmente, per far  si`
che   questa  lista   sia  effettivamente  in   grado  da  fungere  da
catalizzatore (come  puo`  essere auspicabile)  e`  meglio cercare  di
focalizzarsi su  un problema alla  volta ed evitare  di spendere tempo
discutendo di questioni la  cui praticabilita` e`  ancora al di la` da
venire.

Ribadisco che questa e` una mia opinione  personale (come del resto e`
ovvio e apparente).

ciao,

--
Andrea Glorioso                      andrea.glorioso a agnula.org
AGNULA Technical Manager                 http://www.agnula.org/