[Cc-it] Re: Deposito obbligatorio dei documenti destinati all'uso pubblico

Dom 30 Maggio 2004 09:27:05 EDT

Andrea Glorioso scrive:

Dubito che AsSoLi (che non e` una lista ma una associazione legalmente
riconosciuta) abbia mai considerato questa   lista come tale, e   sono
piu` che certo che   CopyWhat (che invece e`   una lista, ma   non una
associazione, almeno   per ora) considera  Creative  Commons, iCommons
Italia e questa lista come un canale complementare.

Danilo Moi risponde:
Non vorrei sembrare polemico ma non riesco a capire il senso di questa
affermazione.
"Dubito che AsSoli abbia mai considerato questa  lista come tale".
Supponendo che le cose stiano cos: cambia qualcosa?
L'Assoli  un'associazione con anni di storia, non puoi certo paragonarla a
cc.it
Ma poi: che centra?

Andrea Glorioso scrive:
CopyWhat considera  Creative  Commons, iCommons Italia e questa lista come
un canale complementare.

Danilo Moi risponde:
La natura di questa lista  profondamente differente da copywhat (alla quale
sono iscritto)
Non penso abbia senso parlare di "canali complementari".
cc.it  specifica, copywhat ha una ambizione pi "generale".

Inoltre, bene o male, cc.it  si occupa di qualcosa di reale, stiamo
approntando il sito, pubblicheremo le versioni italiane delle licenze, etc
etc, che lo si voglia riconoscere o no cc.it fa parte di un progetto
internazionale.
Che lo si voglia riconoscere o no poi le creative commons stanno registrando
una diffusione sempre maggiore anche in italia e costituiscono senza dubbio
un canale privileggiato anche per portare l'attenzione sulle problematiche
sia della Assoli sia della lista copywhat.

Perch poi imbarcarsi in queste "distinzioni"?
Secondo me non ha proprio senso.
Mi viene da ribadire l'invito di Lorenzo: perch vedere questa lista come
qualcosa di "concorrenziale"?
Sa tanto di "guerra tra poveri" ed  una guerra totalmente infondata.

Andrea Glorioso scrive:
[...]
Accelerare questi ultimi puo` non produrre alcun effetto  o - peggio -
produrre effetti contrari a quanto voluto.[...]

Danilo Moi risponde:
Infatti non abbiamo pubblicato nulla, la mia era solo una proposta.
Per pronunciarsi sul "deposito legale" c' tempo.

Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org
http://www.creativecommons.it