[Cc-it] Licensa per un protocollo libero

Andrea Glorioso andrea.glorioso a agnula.org
Sab 29 Maggio 2004 19:16:23 EDT

    > Salve, sto cercando una licensa per un nuovo protocollo di
    > routing.  La licensa che intendo usare e' una simile a quella
    > GPL.  In pratica questa licensa deve attestare la paternita'
    > degli autori, preferibilmente deve essere non commerciale ed
    > anche share-alike.  E' possibile usare la CC per un protocollo
    > di rounting?

Non capisco che senso abbia usare una licenza NC per un protocollo.
Significa che le implementazioni di quel protocollo non possono essere
impiegate a scopo di lucro?

Per ispirarti puoi comunque guardare le note di copyright di IETF per
gli RFC e gli standard, o quelle del W3C per le raccomandazioni.

Tra l'altro tu  non  lo dici, ma  io  suggerirei che un documento  che
specifica   un  protocollo  sia  *non*  modificabile,   se non tramite
procedure chiare e ben delineate.  Nessuno vuole usare un protocollo
che varia da persona a persona. :)

ciao,

--
Andrea Glorioso                      andrea.glorioso a agnula.org
AGNULA Technical Manager                 http://www.agnula.org/