[Cc-it] traduzione pagina "examples" su creativecommons.org

Mer 26 Maggio 2004 07:58:04 EDT

Note alla traduzione di

Examples
http://creativecommons.org/learn/licenses/examples

1) Negli esempi ho ovviamente utilizzato nomi e "situazioni" italiane.

2) L'ultima parte "more" l'ho tradotta cosý

[...] In breve:
Che si parli di webmasters, fotografi, registi, scrittori, giornalisti,
uomini di scienza, musicisti: il nostro intento Ŕ facilitare la tutela delle
opere, dei cosiddetti "prodotti dell'ingegno", attraverso forme di licenza
(le Creative Commons) che consentano la fruizione e la diffusione attraverso
modalitÓ che non soltanto superino i monolitici parametri del diritto
d'autore e del Copyright ma che consentano e facilitino proprio
l'instaurarsi e il nascere di collaborazione "creative".[...]

3) Occorre scrivere esempi per tutte le forme di licenza principali.
Dai due esempi sembra che la possibilitÓ di modificare un'opera sia
possibile solo se essa Ŕ rilasciata in "Public domain"

4) Non ho effettuato la correzione orotografica.

Allego in html

Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org