[Cc-it] Contributi (in ritardo) alla trad. della CCPL

Alberto Gilardi alberto_gilardi a libero.it
Ven 21 Maggio 2004 11:15:02 EDT

Ecco i miei contributi alla "CCPL", non so se siano ancora accettabili,
visto che sono fuori tempo massimo! :-)

-Alberto Gilardi-

   1. L'uso del pronome personale, TU (YOU) è tipico delle forme
      contrattuali anglosassoni, nel vecchio continente generalmente si
      tende ad utilizzare espressioni che indichino in modo più
      specifico la veste giuridica che le parti assumono. Per questo
      propongo la sostituzione del pronome TU/TE con il sostantivo
      "LICENZIATARIO".
   2. Nel §1 propongo di mantenere nelle *Definizioni* una forma più
      vicina all'originale

>       *1. Definitions*
>       * a."Collective Work"* means a work[...]

      traducendo

>       *1. Definizioni.*
>       *a. “Opera Collettiva”* indica un’opera[...]

      anziché

>       *Definizion*i: ai fini e per gli effetti della presente Licenza,
>       si intende per
>       *Opera Collettiva”*, un’opera[...]

   3. propongo di tradurre il § 1b

>       *"Derivative Work"* means a work based upon the Work or upon the
>       Work and other pre-existing works, such as a translation,
>       musical arrangement, dramatization, fictionalization, motion
>       picture version, sound recording, art reproduction, abridgment,
>       condensation, or any other form in which the Work may be recast,
>       transformed, or adapted, except that a work that constitutes a
>       Collective Work will not be considered a Derivative Work for the
>       purpose of this License.

      reso nella traduzione originale con

>       *Opera Derivata”*, un’opera basata sull’Opera ovvero sull’Opera
>       insieme con altre opere preesistenti, come una traduzione, un
>       arrangiamento musicale, una trasformazione in opera
>       drammaturgica, in narrativa, in un filmato, una registrazione di
>       suoni, una riproduzione d’arte, un digesto, una sintesi, od ogni
>       altra forma in cui l’Opera possa essere riproposta, trasformata
>       o adattata. Nel caso in cui un’opera tra quelle qui descritte
>       costituisca già Opera Collettiva, non sarà considerata Opera
>       Derivata ai fini della presente Licenza.

      con

>       *b. “Opera Derivata”* indica un’opera basata solo sull’Opera,
>       ovvero sull’Opera e su altre preesistenti opere: come una
>       traduzione, un arrangiamento musicale, un adattamento teatrale,
>       narrativo, cinematografico, una registrazione dei suoni, una
>       riproduzione d’arte, un digesto, una sintesi, o qualunque altra
>       forma nella quale l’Opera possa essere riproposta, trasformata o
>       adattata. Ad eccezione dell'opera che costituisca Opera
>       Collettiva, la quale non sarà considerata Opera Derivata ai fini
>       della presente Licenza.

   4. Per la traduzione del § 1.f vale quanto detto sopra (TU/TE =>
      LICENZIATARIO)
   5. Il § 2 è ridondante nella parte in cui prevede che la licenza non
      può violare diritti garantiti da norme interne (diritto d'autore)
      o comunitarie (esaurimento del diritto), ma non credo possa far
      danni lasciarlo così com'è.
   6. Nel § 3 propongo una traduzione più fedele all'originale costrutto
      sintattico verbale inglese, mediante una ripetizione del termine
      "diritto" nella versione italiana:

>       [...] to exercise the rights in the Work as stated below:
>
>         1.
>
>             to reproduce the Work, to incorporate the Work [...]
      verrebbe quindi tradotto con

>       [...] esercitare i diritti sull’Opera qui di seguito elencati:
>       a. Il diritto a riprodurre l’Opera, a incorporare l’Opera [...]

      anziché

>       [...] esercitare i diritti sull’Opera qui di seguito elencati:
>               1.
>
>                   la riproduzione dell’Opera, l’incorporazione
>                   dell’Opera [...]
   7. Nel § 3.c propongo di tradurre "phonorecords" con "registrazioni
      fonografiche", anziché con "supporti fonografici su cui l'opera è
      registrata". Inoltre propongo di mantenere l'originaria neutralità
      dell'espressione "perforn publicly", traducendola con
      "eseguire/esecuzione in pubblico", anziché con "la comunicazione
      al pubblico, la rappresentazione, esecuzione, recitazione o
      l’esposizione in pubblico". Questo sia per una maggior fedeltà
      all'originale, sia per evitare una traduzione casistica, che
      potrebbe limitare l'ambito di applicabilità della licenza, qualora
      si rinvenissero altre forme di esecuzione non rientranti tra
      quelle indicate (as es. una animazione digitale può essere
      "eseguita" in pubblico, in quanto programma per elaboratore, anche
      in forma digitale, ma non può essere "recitata", "esposta", o
      "rappresentata"). Pertanto il 3.c:

>       to distribute copies or phonorecords of, display publicly,
>       perform publicly, and perform publicly by means of a digital
>       audio transmission the Work including as incorporated in
>       Collective Works;

      è stato tradotto con

>       Il diritto a distribuire copie o registrazioni fonografiche
>       dell’Opera, a esibirla in pubblico, o ad eseguirla in pubblico,
>       ivi incluso il diritto di esecuzione in pubblico mediante
>       trasmissione audio digitale dell’Opera, anche se incorporata in
>       Opere Collettive;

      anziché con

>       la distribuzione di copie dell’Opera o di supporti fonografici
>       su cui l’Opera è registrata, la comunicazione al pubblico, la
>       rappresentazione, esecuzione, recitazione o l’esposizione in
>       pubblico, ivi inclusa la trasmissione audio digitale dell’Opera,
>       e ciò anche quando l’Opera sia incorporata in Opere Collettive;

   8. Infine sempre per una maggiore fedeltà all'originale propongo di
      tradurre il paragrafo

>       The above rights may be exercised in all media and formats
>       whether now known or hereafter devised. The above rights include
>       the right to make such modifications as are technically
>       necessary to exercise the rights in other media and formats. All
>       rights not expressly granted by Licensor are hereby reserved.

      con

>       I diritti sopra descritti potranno essere esercitati con ogni
>       mezzo di comunicazione e in ogni formato, che siano attualmente
>       noti, oppure ideati in futuro. Tra i diritti di cui sopra si
>       intende compreso il diritto di apportare all’Opera le modifiche
>       che si rendessero tecnicamente necessarie per l’esercizio di
>       detti diritti tramite altri mezzi di comunicazione o su altri
>       formati. Tutti i diritti non espressamente concessi al
>       Licenziatario, rimangono riservati al Licenziante.

   9. Nel § 4.a sempre per una maggior aderenza al testo originale,
      propongo di tradurre la frase:

> [...]
>       the Work You distribute, publicly display, publicly perform, or
>       publicly digitally perform.

      con

>       a. Il Licenziatario può distribuire, o esibire in pubblico, o
>       può eseguire in pubblico (anche in forma digitale) l’Opera, solo
>       nel rispetto dei termini della presente Licenza, e deve
>       includere una copia della presente Licenza o il suo Uniform
>       Resource Identifier insieme ad ogni copia dell’Opera (o supporto
>       fonografico su cui è registrata l’Opera) che distribuisca, o
>       esibisca, o esegua in pubblico, anche in forma digitale.

      anziché

  10. Nell'ultima frase del § 4.a:

> [...]
>       applies to the Work as incorporated in a Collective Work, but
>       this does not require the Collective Work apart from the Work
>       itself to be made subject to the terms of this License. If You
>       create a Collective Work, upon notice from any Licensor You
>       must, to the extent practicable, remove from the Collective Work
>       any reference to such Licensor or the Original Author, as
>       requested. If You create a Derivative Work, upon notice from any
>       Licensor You must, to the extent practicable, remove from the
>       Derivative Work any reference to such Licensor or the Original

      propongo di tradurre:

> [...]

>       parte di un’Opera Collettiva, anche se ciò non comporta che
>       l’Opera Collettiva debba essere soggetta autonomamente ai
>       termini ed alle condizioni della presente Licenza. Qualora Tu
>       crei un’Opera Collettiva, devi rimuovere dall’Opera Collettiva
>       stessa, ove materialmente possibile, su richiesta di qualsiasi
>       Licenziante, ogni riferimento a tale Licenziante o all’Autore
>       originario. Qualora tu crei un’Opera Derivata, devi rimuovere
>       dall’Opera Derivata stessa, ove materialmente possibile, su
>       richiesta di qualsiasi Licenziante, ogni riferimento a tale

  11. Sempre per maggior fedeltà all'originale, il § 4.c

>       You may not exercise any of the rights granted to You in Section
>       3 above in any manner that is primarily intended for or directed
>       toward commercial advantage or private monetary compensation.
>       The exchange of the Work for other copyrighted works by means of
>       digital file-sharing or otherwise shall not be considered to be
>       intended for or directed toward commercial advantage or private
>       monetary compensation, provided there is no payment of any
>       monetary compensation in connection with the exchange of
>       copyrighted works.

      è stato tradotto con

> [...]
>       concessi dalla clausola 3 in una maniera tale che sia
>       prevalentemente intesa o diretta al perseguimento di un
>       vantaggio commerciale o di un compenso monetario personale. Lo
>       scambio dell’Opera con altre opere protette dal diritto
>       d’autore, tramite mezzi per la condivisione dei file digitali o
>       in qualunque altro modo, non è considerato inteso o diretto a
>       perseguire un vantaggio commerciale o un compenso monetario
>       personale, a patto che non vi sia alcun pagamento di alcun
>       compenso monetario in connessione allo scambio di opere coperte

      anziché

> [...]
>       precedente punto 3 in una maniera tale che sia prevalentemente
>       intesa o diretta al perseguimento di un vantaggio commerciale o
>       di un compenso monetario personale. Lo scambio dell’Opera con
>       altre opere protette dal diritto d’autore, per mezzo della
>       condivisione di file digitali (c.d. filesharing) o altrimenti,
>       non è considerato inteso o diretto a perseguire un vantaggio
>       commerciale o un compenso monetario personale, ammesso che non
>       ci sia alcun pagamento di alcun compenso monetario in
>       connessione allo scambio di opere coperte da diritto d’autore.

  12. Dal momento che in Italia il parametro per l'esclusione della
      responsabilità non è tanto la "ragionevolezza", quanto piuttosto
      la "accuratezza" Propongo di tradurre il § 5.a

>       By offering the Work for public release under this License,
>       Licensor represents and warrants that, to the best of Licensor's
>       knowledge after reasonable inquiry:

      con

>       Rendendo pubblica la propria Opera ai sensi della presente
>       Licenza, il Licenziante dichiara e garantisce che, per quanto
>       attiene alla propria conoscenza in seguito ad una accurata indagine:

      anziché

>       Con l’offerta dell’Opera al pubblico in conformità alla presente
>       Licenza, il Licenziante dichiara e garantisce che, per quanto al
>       meglio della sua conoscenza e dopo ragionevole indagine:

  13. Il § 6 potrebbe essere privato dell'enucleazione delle tipologie
      di danno (SPECIAL, INCIDENTAL, CONSEQUENTIAL, PUNITIVE OR
      EXEMPLARY), dato che costituiscono tipologie ben distinte nel
      diritto angloamericano, ma non hanno una specifica rilevanza per
      il diritto Italiano. In tal modo la frase ne risulterebbe
      decisamente alleggerita, e ne risulterebbe migliorata la
      comprensibilità.
  14. Sempre per maggior fedeltà all'originale inglese, propongo di
      tradurre il § 7.b

>       Subject to the above terms and conditions, the license granted
>       here is perpetual (for the duration of the applicable copyright
>       in the Work). Notwithstanding the above, Licensor reserves the
>       right to release the Work under different license terms or to
>       stop distributing the Work at any time; provided, however that
>       any such election will not serve to withdraw this License (or
>       any other license that has been, or is required to be, granted
>       under the terms of this License), and this License will continue
>       in full force and effect unless terminated as stated above.

      con

> [...]
>       d’autore applicabile sull’Opera). Nonostante ciò, il Licenziante
>       si riserva il diritto di rilasciare l’Opera sulla base di
>       diverse clausole di licenza o di cessare la distribuzione
>       dell’Opera in qualsiasi momento; fermo restando che, in ogni
>       caso, tali decisioni non comporteranno recesso dalla presente
>       Licenza (o da qualsiasi altra licenza che sia stata concessa, o
>       che sia richiesto che venga concessa, ai sensi della presente
>       Licenza), e la presente Licenza continuerà ad avere piena
>       efficacia, salvo che sia risolta come sopra indicato.

      anziché

> [...]
>       durata del diritto d’autore sull’Opera applicabile). Nonostante
>       ciò, il Licenziante si riserva il diritto di rilasciare l’Opera
>       sulla base dei termini di una differente licenza o di cessare la
>       distribuzione dell’Opera in qualsiasi momento; fermo restando
>       che, in ogni caso, tali decisioni non comporteranno recesso
>       dalla presente Licenza (o da qualsiasi altra licenza che sia
>       stata concessa, o che sia richiesto che venga concessa, ai
>       termini della presente Licenza), e la presente Licenza
>       continuerà ad avere piena efficacia, salvo che vi sia

   15. Sempre per maggior fedeltà alla versione originale, propongo di
      tradurre il § 8.c

>       If any provision of this License is invalid or unenforceable
>       under applicable law, it shall not affect the validity or
>       enforceability of the remainder of the terms of this License,
>       and without further action by the parties to this agreement,
>       such provision shall be reformed to the minimum extent necessary
>       to make such provision valid and enforceable.

      con

>       Qualora una clausola di questa Licenza sia invalida o
>       inefficace, in base alla legge applicabile, ciò non inficerà la
>       validità o l’efficacia delle restanti clausole della Licenza,e
>       senza bisogno di ulteriori azioni delle parti, le clausole
>       invalide o inefficaci saranno da intendersi rettificate nei
>       limiti della misura indispensabile per renderle valide ed efficaci.

      anziché