[Cc-it] Bozza di traduzione della pagina LEGAL

Alberto Gilardi alberto_gilardi a libero.it
Mar 4 Maggio 2004 16:36:07 EDT

Ecco una prima bozza di traduzione della pagina LEGAL, naturalmente ogni
commento/correzione sarà il benvenuto.
Le difficoltà maggiori di questa pagina (a mio avviso) erano legate alla
traduzione dei termini "commons" e "trust"; nelle righe che seguono ho
cercato di motivare la mia traduzione.

Il primo termine ("commons") sembra essere usato per far riferimento a
quelli che in Economia si definiscono "beni pubblici".

> Think of public streets, parks, waterways, outer space, and creative
> works in the public domain -- all of these things are, in a way, part
> of the commons.

Tuttavia nella Scienza delle Finanze si distingue tra beni pubblici puri
(cioè a consumo non escludibile, ad es. un faro, la difesa) e beni
pubblici impuri (cioè a consumo escludibile, ad es. una rappresentazione
teatrale, una strada a pedaggio congestionata).
Gli esempi riportati nella pagina sembrano riferirsi solo a beni
pubblici puri, quindi si potrebbe essere tentati di tradurre "commons"
con "beni pubblici", o "beni pubblici puri".
Ma le opere dell'ingegno non vengono attualmente ricomprese in questa
categoria (ad eccezione delle opere di pubblico dominio), inoltre quando
si fa riferimento a beni pubblici puri, di solito (nel linguaggio
giuridico-economico italiano) si intende quei beni la cui produzione
deve essere demandata allo Stato, e i cui costi devono essere coperti
dalle imposte.
Per evitare tali fraintendimenti ho pertanto deciso di tradurre
"commons" con "patrimonio comune".
Non ho tradotto "commons" con il più generico "beni comuni", perché
nell'originale inglese sembra esserci un'idea di indivisione, di
universalità, che mi è sembrato possibile rendere solo attraverso l'uso
del termine "patrimonio".
Inoltre mi pare che l'espressione diffusa "patrimonio comune
dell'umanità" spesso riferita a opere d'arte, sia molto vicina in
Italiano al concetto espresso dal CC.
Pertanto la frase:

> Related to the public domain is the more general idea of "the commons"
> -- resources that are not divided into individual bits of property but
> rather are jointly held so that anyone may use them without special
> permission.

è stata tradotta:

> Collegata al concetto di dominio pubblico c'è l'idea più generica di
> "patrimonio comune" -- cioè di risorse che non sono suddivise in
> singoli frammenti di proprietà, ma al contrario sono mantenute
> indivise, cosicché chiunque possa goderne senza bisogno di uno
> speciale permesso.

Il secondo termine ("trust") si riferisce ad un istituto giuridico
tipicamente anglosassone, che non ha un corrispondente nell'ordinamento
giuridico italiano.

> [...] we will also build an "intellectual property conservancy." Like
> a land trust or nature preserve, the conservancy will serve to protect
> works of special public value from exclusionary private ownership and
> from obsolescence due to neglect or technological change. We will
> encourage people to donate their works to Creative Commons to be held
> in public trust [...];

è stata tradotta:

> [...] costruiamo anche una "riserva di proprietà intellettuale". Come
> una riserva naturale, servirà a proteggere opere di particolare valore
> pubblico dalla esclusività della proprietà privata e dall'obsolescenza
> dovuta all'incuria e ai mutamenti tecnologici. Incoraggeremo la
> donazione di opere al Creative Commons perché siano parte di un
> patrimonio pubblico [...];

Omettendo quindi l'esemplificazione legata al "land trust", dato che non
era necessaria alla comprensione della frase e rischiava di appesantire
e di rendere più difficile la comprensione; e traducendo l'espressione
"public trust" con "patrimonio pubblico" privilegiando ancora una volta
la comprensibilità del testo complessivo a scapito dell'esattezza giuridica.

un saluto

-Alberto Gilardi-