[Cc-it] traduzione licenza

tom montrellune a teatre.com
Mer 10 Mar 2004 12:21:52 EST

Rispetto alle correzione alla versione attuale queste sono le mie osservazioni:

Nel passaggio: "4. Qualora Tu distribuisca, comunichi al pubblico, rappresenti, esegua, reciti o esponi in pubblico, anche in forma digitale, l’Opera o qualsiasi Opera Derivata o Collettiva, devi mantenere intatte tutte le informative sul diritto d’autore sull’Opera; devi riconoscere all’Autore Originale una menzione adeguata rispetto al mezzo di comunicazione o supporto che utilizzi citando il nome (o lo Pseudonimo,  se del caso) dell’Autore Originale, ove fornito, nonché il titolo dell’Opera, ove fornito; in caso di Opera Derivata, devi riconoscere il credito menzionando l’uso dell’Opera nell’Opera Derivata (ad esempio, “Traduzione francese dell’Opera dell’Autore Originario”, o sceneggiatura basata sull’Opera originaria dell’Autore Originario”). Tale menzione deve essere realizzata in maniera ragionevole; in ogni caso, in ipotesi di Opera Derivata o Collettiva, tale menzione deve quantomeno essere posta nel medesimo punto dove viene indicato il nome di altri autori di rilevanza paragonabile e con lo stesso risalto concesso alla menzione di altri autori di rilevanza paragonabile".

Questo è il punto 4 del titolo restrizioni. E' quello che abbiamo inserito per rispettare i diritti morali, no? Cioè è l'attribution che nel nostro sistema viene inserita automaticamente in ogni licenza, giusto?
L'utilizzo della parola credito secondo voi è sufficiente a rendere l'idea che in inglese la parola credit suggerisce? Non sarebbe più italiano per esempio "devi riconoscere il tipo di apporto dell'opera nell'opera derivata facendone menzione" o qualcosa del genere? (lo dico con rispettoso senso costruttivo :-)  ).

A parte questo mi sembra buona come versione.
Mi chiedo se nel commons deed e nella versione digitale si sia già inserita la menzione riguardo all'"attribusion automatica". Penso sia importante ribadire anche nel commons deed la necessità di menzionare la paternità, e a livello digitale per favorire ricerche più corrispondenti ai parametri richiesti.

Aconsegueix el_teu_email a teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
 :-))-: