[Cc-it] tesi

cartavetro a iol.it cartavetro a iol.it
Mar 29 Giu 2004 10:21:51 EDT

non so come mai ma una mail da me mandata l'altro ieri non è mai comparsa sulla mailing...poco male, ripeto..

sono uno studente di scienze della comunicazione e sono in procinto di preparare una tesi con il professore di diritto dell'unione europea che dovrebbe avere come tema il diritto d'autore e la libera circolazione del pensiero.

la tesi dovrebbe avere come argomento principale proprio il momento in cui il copyright diventa una zavorra che impedisce la circolazione delle idee e favorisce la crescita di monopoli, e quindi dovrebbe incentrarsi in gran parte proprio sulle licenze di creative commons e anche sulle esperienze di altre realtà legate al copyleft.

partendo da un'analisi di creative commons nella sua versione americana (e nel contesto legislativo americano) e analizzando il modo inc ui può essere trasposta que3sta esperienza nel contesto italiano ed europeo, così da legare saldamente l'argomentazione ai suoi risvolti pratici e quotidiani, mi piacerebbe analizzare le motivazioni con cui varie realtà hanno scelto di superare la logica del copyright...

detta così è un po' gigante ed è una caratteristica da cui bisogna scampare, e forse può sembrare eccessivamente giuridica, cosa da cui fuggo con tutte le forze...

per renderla più avvezza al mio approccio da comunicatore avevo pensato di svolgerla anche attraverso interviste ai diretti interessati, legali, ideatori, artisti, programmatori, legati a questo contesto

chiedevo perciò a voi ogni tipo di consiglio, su come scremare questo argomento così enorme, e sul materiale che mi potrebbe servire, e disponoibilità di persone a essere intervistate come conoscitori della cosa...insomma ogni tipo di partecipazione è ben accetta soprattutto in questa fase (spero duri solo una settimana) in cui devo raccogliere più materiale possibile per individuare il percorso e mettere a fuoco il tema con il professore

vi supplico di aiutarmi!!!

cesare