R: [Cc-it] Re: [TECH] Sito web cc-it

Eugenio Prosperetti eprosperetti a pccp.it
Lun 28 Giu 2004 06:12:24 EDT

>e cosa significa esattamente secondo voi "We do not assert a copyright in
>the text of our licenses"?

Sono nuovo alla lista per cui non so quanto l'argomento sia stato discusso in precedenza.
Quello che mi viene in mente e' che per il diritto italiano la cosa quadra abbastanza difficilmente: al diritto "morale" d'autore, quello cioe' ad essere identificato come l'autore dell'opera, l'autore non puo' rinunciare neanche volontariamente. Tutt'al piu' puo' farsi identificare con uno pseudonimo. E' una norma originariamente posta a tutela dell'autore contro presunti abusi che questi avrebbe potuto subire dagli editori e da altri soggetti.

Dunque un riferimento al copyright, che e' invece normativa non italiana e di cui l'autore puo' servirsi come puo' non servirsi, implica che l'autore ponga in essere una "scelta espressa" di sottoporre la propria opera ad una legislazione diversa da quella italiana. Questo e' il senso che mi sembra implicito nella dichiarazione sopra riportata.

Spero di essere stato utile e mi scuso se ho detto cose gia' note.

Saluti,

Eugenio Prosperetti