[Cc-it] Re: web cc-it

Sab 26 Giu 2004 05:25:01 EDT

Tom scrive:

Io purtroppo al massimo so fare un named in html e è veramente il massimo
che so per quanto riguarda web :-)
Ovviamente, insieme a coloro che hanno meno competenze informatiche, sono
sicuro che possiamo fornire un valido aiuto in altra manire
Come?

Danilo Moi risponde:

Si può e si deve collaborare in molte maniere.
Curare e gestire a livello di contenuti le sezioni (casomai occuparsi di una
sezione o un ambito particolare) controllare e moderare i contenuti
pubblicati o da pubblicare.
Per prima cosa attivare un account sulla sezione news.
creativecommons.it/news
(per non parlare delle traduzioni)

Come si vede c'è molto da fare.
lorenzo sta cominciando a pubblicare (sebbene la sezione news sia in
costruzione e non sia raggiungibile dall'homepage)
Il suo lavora rende l'idea.
http://creativecommons.it/news/

Vuoi che ti attivo un account? (ti mando username e password?----poi
modificherai la password)
Se si: che username vuoi utilizzare?

Faccio la stessa domanda a tutti gli altri e, in particolare a Pinna Gilardi
e Schiavon.

Riguardo le competenze e i compiti:
Penso che UN MODO  per lavorare potrebbe essere questo:
Si individuano per ogni ambito e per ogni sezione dei "supervisori".
Tutti collaborano a tutte le sezioni e pubblicano materiale in base al loro
tempo, ai loro interessi etc etc.
In ogni sezione il "supervisore" controlla che tutto sia ok,
nell'eventualità che non lo sia espone i suoi dubbi o segnala ciò che deve
segnalare all'autore del pezzo, che rivedrà il pezzo stesso.
In questa maniera ogni pezzo viene controllato da almeno due persone
(l'autore e il "supervisore") e la qualità dei pezzi è maggiore.
(nel 99% dei casi, comunque) non ci sarà bisogno di andare oltre il
"supervisore".

Concludo chiudendo la piccola polemica sul fumetto.
Ciò che mi ha irritato, (al di la di Stanley  :-), è il fatto che Lorenzo
abbia modificato l'homepage senza preavvisare nessuno.
Penso sia una prassi scorretta e che non debba più ripetersi.
Ho già espresso privatamente a Lorenzo questa mia osservazione, credo sia
giusto ribadirla in lista.
Questo senza nessuna polemica, anzi mi ripeto, con questo chiudo la polemica
stessa.

Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org