[Cc-it] Re: Un fumetto per Copyzero

Ado Pieretti cc a copyzero.org
Gio 24 Giu 2004 13:31:25 EDT

> Bellissima idea! sono disposto a darvi una mano.
> Se scrivete una bozza della sceneggiatura la valutiamo insieme e la
> trasformiamo in fumetto.
> Non appena sarÓ online il wiki potremmo metterci la sceneggiatura.
> Qualcun altro nella lista vuole collaborare?

Vediamo un po'... [le immagini da creare ex novo le metto tra parentesi
quadra]

 - Mi chiamo Anita e sono una musicista di Roma.

 - Il giorno del mio ventesimo compleanno ho composto e inciso una canzone
intitolata "Viva la Sardegna".

 - Volevo sia [colore2]tutelare i miei diritti sulla canzone[colore2] che
[colore1]concedere agli altri la libertÓ di distribuirla e
campionarla...[colore1]

 - Un amico mi ha consigliato di visitare il sito
[colore1]www.creativecommons.org[colore1] ed il sito
[colore2]www.copyzero.org[colore2].

Anita va sul primo sito e la storia continua come nel vostro fumetto,
fino alla frase "i computers possono comprendere il digital code".

Anita va sul secondo sito.

 - Ulilizzare Copyzero Ŕ stato molto semplice.

 - Ho inserito il legal code (file di testo) e la mia canzone (file audio) in
uno zip. [i 2 files che confluiscono nello zip].

 - Ho messo una password allo zip. [password ********]

 - Ho inviato il file al Movimento Costozero utilizzando un uploader on-line.
[uploader]

 - Dopo pochi giorni ho ricevuto in casella di posta elettronica un file con
estensione *.m7m: si tratta del mio zip, firmato digitalmente e marcato
temporalmente. [file *.m7m: due freccine partono dal file ed indicano una
penna e una sveglia analogica]

 - Adesso posso dimostrare che sono io l'autrice della mia canzone e che l'ho
composta proprio il giorno del mio ventesimo compleanno. Ho tutelato i mei
diritti a costo zero! [fanciulla ;-) con manina "OK": significa "OK" ma
anche "ZERO" ;-) quest'ultima faccina Ŕ la mia, non consideratela]

Anita torna sul primo sito.

 - Dopo avere incollato il digital code nel codice html della pagina, ho
messo il brano sul mio sito Internet.

 - In questo modo ho inserito nella pagina il bottone "some rights reserved"
(alcuni diritti riservati), con il link alla licenza completa.

 - Accanto al bottone ho messo il simbolo di Copyzero ("all rights
digitalized": tutti i diritti digitalizzati). [simbolo di copyzero]

 - Ai visitatori Ŕ ben chiaro come io voglio che loro utilizzino la mia
canzone, ed Ŕ ben chiaro che nessuno potrÓ violare la licenza CC
impunemente.

Ciao, Ado.