[Cc-it] Re: Un fumetto per Copyzero

Mer 23 Giu 2004 18:32:21 EDT

Ado Pieretti scrive:

Salve a tutti, sono Ado Pieretti del Movimento Costozero.
A breve adotteremo una licenza CC per il nostro sito; contestualmente
vorremmo spiegare ai nostri visitatori e nei nostri volantini l'importanza
di Copyzero per le CC stesse. A tal fine, vorremmo sCCopyazzare il vostro
fumetto, ma purtroppo non disponiamo attualmente di sCCopyazzatori e il
tempo Ŕ sempre poco. Se chi ha fatto quel fumetto volesse aiutarci, gliene
saremmo molto riconoscenti... sia chiaro: il lavoro sarÓ a costozero. :-)

Danilo Moi risponde:

Salve signor Pieretti

Ho conosciuto Copyzero due mesi fa
http://www.attivista.com/2004/aprile/copyzero.html

Come scrivo sul mio pezzo penso che le creative commons e il vostro progetto
possano essere complementari.
Le prime "risolvono" l'aspetto legale della diffusione Copyleft delle opere
il secondo potrebbe risolvere il serio problema della dimostrazione della
paternitÓ delle opere stesse.

Personalmente (ma non credo di essere il solo) sono ben felice del vostro
intervento in lista e spero che la vostra partecipazione non si limiti al
semplice "sCCopyazzare" un fumetto.

Le domande che vorrei porvi sono tante, la fondamentale Ŕ questa:
In che maniera l'archiviazione delle opere tramite Copyzero Ŕ riconosciuta a
livello legale?
Per meglio esprimermi: se un autore oggi archivia una sua opera tramite
Copyzero quali sono le modalitÓ legali attraverso le quali questa
archiviazione Ŕ riconosciuta?

Un saluto

Danilo Moi
http://www.attivista.com