[Cc-it] bollino siae

tom montrellune a teatre.com
Dom 13 Giu 2004 10:47:19 EDT

lorenzo scrive
<Il problema del costo di questa operazione, dell'applicazione
<obbligatoria del bollino Siae esiste e va affrontato. Ma,a  mio parere,
<un autore preferir sempre pagare la Siae e sbattersi, piuttosto che
<rinunciare a quel valore aggiunto.
<Voi cosa ne pensate?

<Ciao,
<Lorenzo

Tom:
secondo me ci stiamo avvicinando ad un problema che serpeggia da tempo: la funzione delle societÓ di gestione collettiva.
Il fatto che noi promuoviamo delle licenze libere, ci mette di fronte a due tipi di questioni. (ricordo di avere una ottusa formazione esclusivamente giuridica :-)  )

1. rapporto di tipo privatistico: l'autore, attravereso la licenza CC instaura un rapporto di tipo privatistico (Ŕ un  contratto) con gli utenti della sua opera. Entro questi limiti le CC funzionano senza grossi problemi sistematici.

2. Rapporto  di tipo pubblicistico. La siae svolge una funzione di interesse pubblico (non lo dico io...). Ci˛ Ŕ stabilito nella legge, nel suo atto costitutivo/statuto, e in  alcune sentenze della cassazione.

Questo secondo aspetto Ŕ abbastanza problematico. Dire che la siae non riconsca le CC non significa nulla. Le CC non hanno bisogno di riconoscimento della siae per esistere e la funzione della siae non Ŕ quella di riconoscere licenze.
Ricordo che una licenza Ŕ fondamentalmente un contratto attraverso il quale si dispone dei propri diritti (vedi faq in twiki)
Il problema sta nel fatto che la siae non prevede la possibilitÓ di gestire le opere a) per singola opera, in quanto una volta che un autore si iscrive, allora la siae Ŕ legittimata a gestire tutte le sue opere
b) non ipotizza il fatto che vengano distribuite gratuitamente, per tanto, per assurdo, potrebbe richiedere i diritti (leggi soldi) di opere che fanno capo a autori che non pretendono guadagnare soldi dalla loro diffusione.

Credo che questo sia uno dei punti che pi¨ urgono essere trattati, e infatti c'Ŕ la proposta di incontro del gruppo di studio sulla siae.
Io per problemi di lavoro non posso partecipare, ma sono un fermo sostenitore della proposta.

tom

Aconsegueix el_teu_email a teatre.com gratu¤tament a http://teatre.com
 :-))-: