[Cc-it] Pubblicazione CD con licenza CC (era CC su Musica... )

Sab 12 Giu 2004 20:12:17 EDT

Sabato, 12 Giu 2004, alle 18:26 Europe/Rome, Dario Sanfilippo ha
scritto:

> Forse dipende dall'intendo dell'autore.
> Personalmente ci rinuncio senza rimorsi.
> Non spero di ricevere una 'ricompensa' per la mia musica, ne' trovo
> tanto importante avere i miei brani su di un formato fisico come un CD
> che potrebbe aiutare la diffusione.
> L'idea che sono disponibili gratuitamente online con una licenza CC
> by-nc-sa che permette la libera distribuzione, riproduzione, etc e'
> per me sufficiente.
> Non si tratta neanche di una questione di qualita' sonora: I miei
> brani sono in formato Ogg alla massima qualita', non hanno nulla da
> [...]

Forse è che io realizzo opere grafiche, che mi piace la tipografia, ma
scrivo anche articoli e saggi e devo dire che vederli materializzati in
un foglio di carta di qualità, con una qualità di stampa elevata da
sensazioni che un freddo agglomerato di pixel non potrà mai dare. Sarà
il profumo della carta, la sua lucidità o opacità, il variare dei
colori con la luce, la sensazione tattile di liscio o vellutato… il
piacere di vederlo in libreria, di vedere la gente che lo osserva, lo
sfoglia, lo commenta, lo acquista, lo critica, lo ignora… il piacere di
poterlo conservare, il dovere di curarlo, ma anche di vederlo
invecchiare, la maggiore certezza di non poterlo perdere…
Scusate se vi ho fatto piangere o se vi ho disgustato :-P
Forse un – un po' troppo – nostalgico benché entusiasta delle nuove
tecnologie…

Ciao a tutti,
Lorenzo