[Cc-it] Pubblicazione CD con licenza CC (era CC su Musica... )

Andrea Glorioso andrea.glorioso a agnula.org
Ven 11 Giu 2004 17:26:16 EDT

Sto mettendo Davide Fugazza, l'autore principale nonche` l'attuale
manutentore (con un po' di problemi di tempo, quindi non aspettatevi
risposte fulminee) di AGNULA Libre Music.

    > Si avevo cominciato la settimana scorsa. Mi ero registrato e
    > avevo uploadato una decina di tracce. Poi ho visto che avete
    > cambiato software. Fatto sta che non mi fa piu' loggare. Mi devo
    > riregistrare?

Non abbiamo "cambiato software", e` stata rifatta l'interfaccia
grafica ma il motore dovrebbe essere lo stesso.  Puoi provare a
riloggarti?

> [...]

    > affrontare l'approccio con il  mercato musicale con il quale non
    > abbiamo molto a che spartire.  Abbiamo  pensato pero' che poteva
    > essere interessante uscire allo  scoperto, cercando di applicare
    > ad un'uscita discografica classica  l'approccio copyleft  con il
    > quale abbiamo  sempre    lavorato.  Non so'  se  esistono  altre
    > pubblicazioni gia' uscite  sul mercato discografico con  licenza
    > CC.  La  nostra idea e'  questa: il CD  dovra' uscire nei negozi
    > marchiato  dal bollino SIAE.   Noi non siamo iscritti alla SIAE,
    > ne'  intendiamo farlo, ne'  abbiamo  mai depositato pezzi da noi

Questo e` un problema di tipo diversa.  Ad oggi, che io sappia, non e`
possibile distribuire  CD contenenti brani   musicali senza il bollino
SIAE, e non credo che la SIAE (sempre ad  oggi) riconosca la validita`
delle licenze CC.

Sarebbe  comunque  piuttosto difficile che   la riconoscesse, dato che
ancora non esiste una versione ufficiale in Italiano.

Mi domando  comunque perche` distribuire  la vostra musica nei negozi.
Molto    meglio - secondo    me   - distribuirla  tramite   Internet e
pubblicizzarla al massimo in quel modo.

Lo scopo  del booklet lo  raggiungete lo stesso  con un bel  sito e un
link al sito stesso nelle intestazioni dei file audio che distribuite.

Se hai bisogno  di  ulteriori informazioni tecniche, contattarmi  pure
off-list.

> [...]
    > licenza,  io, nella mia ignoranza e  parlando in  parole povere,
    > vorrei da una parte continuare a dare a chiunque la possibilita'
    > di duplicazione, diffusione e  remixing dei brani contenuti  nel
    > CD a patto che non lo faccia  a scopo di  lucro e che continui a
    >  distribuire le opere   derivate sotto licenza  CC.   Per questo
    > vorrei  chiedere  qui in lista,  che  mi  sembra il  luogo  piu'
    > adatto, queste due cose:

    > 1) Vi  va di supportare  questo progetto, ovvero di scrivere una
    > mezza pagina,   per presentare il  progetto CC  e CC Italia  sul

Se nessuno si fa avanti e se tu ti  ricordi di mandarmi delle e-mail a
cadenze  regolari per "stimolarli", posso  scrivere io  una ventina di
righe sull'argomento, da passare poi in lista per approvazione.

    > 2) Secondo  voi che tipo di licenza  e' necesario utilizzare per
    > ottenere lo scopo di cui sopra?

Ad occhio direi una SA-NC 2.0 (ShareAlike, NonCommercial - la clausola
Attribution e' automatica con le versioni 2.0 delle licenze 2.0).

Tieni presente che  per quanto riguarda AGNULA Libre  Music - e *solo*
AGNULA  Libre  Music  - al momento   attuale una  licenza NC  preclude
l'upload  sul nostro  server.   Non  che  la cosa sia  particolarmente
significativa, naturalmente :).  Tra l'altro l'accettazione o meno di
licenze CC con clausola NC e` ancora argomento di riflessione.

    > Scusate   il gergo poco tecnico e   l'ignoranza legale su questi
    > temi...per noi  la musica continua  ad essere soltanto  un gioco
    >  delizioso ...:)) saluti   a tutti e    grazie per quanto  state
    > facendo

Grazie a te per il tuo lavoro e il tuo supporto.

Ciao,

--
Andrea Glorioso                      andrea.glorioso a agnula.org
AGNULA Technical Manager                 http://www.agnula.org/