Re: [Cc-it] Diritto di paternitÓ e fumetto

Ven 11 Giu 2004 04:12:50 EDT

Venerdý, 11 Giu 2004, alle 00:55 Europe/Rome, Andrea Glorioso ha
scritto:

> <ignoranza>
> In quale parte della Convenzione di Berna si parla specificamente del
> "citare le fonti"?
> </ignoranza>

Non Ŕ tua ignoranza :-) Scusa per il messaggio scritto in fretta e poco
chiaro.
Volevo dire "sono dell'idea che l'attribuzione della  paternitÓ  sia un
  diritto sacrosanto e credo  sia doveroso  rispettarlo (anche nel
rispetto della Convenzione di Berna)  e contribuire  alla diffusione
della coscienza di quanto sia importante citare sia l'autore di
un'opera da cui deriviamo la nostra che, in un'ottica pi¨ generale, le
fonti da cui traiamo le idee per le nostre opere. Non credo che la
citazione di un passo di un'opera o la sua integrazione modificata in
un'altra opera sia in qualche modo tutelata (chiedo conferma), ma credo
sia una buona abitudine che ciascun autore dovrebbe acquisire, anche
per far maggiormente comprendere quanto il progresso sia fortemente
legato alla circolazione delle idee e alla libertÓ di modifica.

Pienamente d'accordo :-)