[Cc-it] idee "ladrate" e "sanguisughe".

Andrea Glorioso andrea.glorioso a agnula.org
Gio 10 Giu 2004 19:02:52 EDT

> [...]
    > riguardo.)  E' vero che non tutte le creative commons prevedono
    > l'attribution, ma  anche vero che oltre il 90 per cento di
    > coloro che hanno fin'ora scelto una creative commons (il 94% se
    > non sbaglio, come si afferma nella traduzione del messaggio di
    > creativecommons.org fatta da Gilardi
    > http://lists.ibiblio.org/pipermail/cc-it/2004-May/000419.html)
    > ha scelto una licenza con la attribution.  Quindi il problema
    > molto sentito.  (detto banalmente: Distribuisco gratuitamente il
    > mio lavoro, che almeno sia citato ecchec...!!)

Secondo me si sta facendo un po' troppa confusione.

Giusto per chiarirci: quali parti del lavoro della lista italiana di
CC, di iCommons Italia e/o delle singole persone che gravitano intorno
alla galassia Creative Commons sono state a tuo parere utilizzate
nell'articolo oggetto di discussione?

Non e` una domanda polemica, ma se non si individuano dei punti
precisi il problema della "citazione" diventa ingestibile.

> [...]
    > commons, se riconosciute legalmente e utilizzate, possono essere
    > non solo uno strumento di diffusione libera delle opere ma
    > possono essere anche uno strumento legale per tutelare quelle
    > realt, deboli e intutelate, che quotidianamente portano avanti
    > un lavoro impagato (e spesso impagabile)

    > Tutti i siti di informazione "non istitituzionale" in questo
    > momento sono una miniera di informazioni, lavoro, idee che i
    > certi "giornalisti", spesso totalmente incompetenti (se non
    > venduti e accozzati..sappiamo come stanno le cose) utilizzano a

A me risulta che i siti di  informazione "non istituzionale" appongano
i  termini di sfruttamento  del loro lavoro  in  modo molto preciso; e
comunque  spetta   a loro lamentarsi    con chi eventualmente violasse
questi termini.

Questo al di la` del fatto che sarei curioso di sapere se tutti i siti
di informazione "non istituzionale" (che io in buona parte apprezzo e
stimo) sono cosi` rispettosi dei termini di sfruttamento delle opere
dell'ingegno altrui come - leggendo le tue mail - pare debba essere il
resto del mondo nei loro confronti.

Ciao,

--
Andrea Glorioso                      andrea.glorioso a agnula.org
AGNULA Technical Manager                 http://www.agnula.org/