[Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 8, Issue 8

tom montrellune a teatre.com
Lun 7 Giu 2004 07:35:20 EDT

Lorenzo scrive:
<Pensate che dove lavoro ho provato a chiedere che il mio nome
<risultasse nei credits di tutte le opere a cui ho contribuito e,
<nonostante gli abbia parlato della Convenzione di Berna, si sono
<rifiutati di farlo. In tutte le opere compare il nome dell'azienda come
<autore.

<Ciao a tutti,
<Lorenzo

<Ps: Vorrei capire se l'adozione di uno pseudonimo pu in qualche modo
<aiutare l'autore a provare la paternit dell'opera nel caso in cui c
<ambi idea in futuro.

1.Dipende da dove lavori. Ci sono delle fattispecie chiamate invenzioni (che poi non sono solo invenzioni ma anche opere) aziendali, di servizio e occasionali, che hanno dei criteri di imputazione all'autore materiale molto differenti. Per esempio nel caso di software, una direttiva europea stabilisce l'esistenza solo della aziendale, che prevede appunto che il prodotto si consideri creato dall'azienda, senza possibilitÓ di replica. Dipende poi anche dalle clausole del tuo contratto di lavoro...

2. Sono 2 questioni distinte. a) la paternitÓ dell'opera Ŕ del'autore (che si identifica con lo pseudonimo). b) bisogna dimostrare l'identitÓ fra pseudonimo e autore.  Ci sono vari mezzi per farlo (da documenti a testimoni). L'autore previdente (del suo ripensamento) vi porvvederÓ e avrÓ le cose pi¨ semplici al momento di dimostrarlo (autoinviarsi il plico, filmarsi,....), altrimenti si gioca tutto su chi riesce a dimostrare cosa.

Aconsegueix el_teu_email a teatre.com gratu¤tament a http://teatre.com
 :-))-: