[Cc-it] Attribution per defoult

tom montrellune a teatre.com
Lun 7 Giu 2004 07:23:17 EDT

Pinna scrive:
<pare che nel 97% delle scelte su quale licenza CC adottare, sia stata
<inclusa l'opzione "Attribution". alla (giusta) obiezione "ma chi volesse
<rilasciare un'opera senza richiederne la paternita', cosa deve fare
<ora?", e' stato risposto che e' possibile scegliere il Public Domain.

Rcordiamoci che nel nostro ordinamento l'unico modo che una opera ha di entrare nel pubblico dominio è arrivare alla scadenza dei 70 anni dalla morte del suo autore (questo per definizione legislativa).
Per analogia, le si può equiparare la situazione (probabilmente inimmaginabile al legisslatore) di cedere i propri diritti di sfruttamento economico in maniera definitiva al pubblico. Ma comunque rimane un concetto molto distinto da quello usa di pubblic domain (quello prospettato da Glen Otis). Ma questa differenza legislativa è superabile.
Come fatto notare, se io non voglio che mi si ricolleghi alla opera (al di la di ogni valutazione morale o etica), allora sceglierò uno pseudonimo, e se mi voglio dimenticare di essa lo farò, e deciderò di non attivarmi se un domani un'altra persona rivendicasse a se quella opera o sostenesse lui di essere quello pseudonimo. Oppure no e mi attiverò al riguardo. C'è la possibilità di scegliere.
Per quanto mi riguarda, obbligatoriamente sarà inclusa nella CC la by, anche qualora non dovesse essere prevista o dovessere essere esclusa dall'autore. Anzi, no. Quello che sarà sicuramente previsto, e che noi dovremmo includere per rendere la licenza più adiacente all'ambiente nel quale si inserisce è il riconoscimento della paternità come previsto dalla legge. Poi sulle modalità si può discutere, e allora si potrà scegliere la forma più generica della legge, o quella più specifica della clausola by (ossia le modalità attraverso le quali si è contrattualmente obbligati a indicare il nome/pseudonimo dell'autore originale, la derivazione, rispetto a quali punti, ........)

Per cui non sarei così scettico verso la funziuone trppo formalizzata che il copyleft sta assumendo. C'è la libertà di scegliere. C'è anche la necessità di difendersi da SCO.

Montre

Montre.

Aconsegueix el_teu_email a teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
 :-))-: