[Cc-it] proposta di applicazione delle CCL

Sab 5 Giu 2004 11:53:22 EDT

Venerdì, 4 Giu 2004, alle 14:44 Europe/Rome, DAVIDE MERONI ha scritto:

> Non ho capito bene come funzioni il progetto che mi hai segnalato al
> link http://platypuswiki.sourceforge.net/ comunque sono d'accordo sul
> fatto che è necessario uno strumento che consenta anche l'inserimento
> di eventuali immagini....che sia il più semplice possibile per cercare
> di coinvolgere più persone possibili.Servirebbe eventualmente un
> motore di ricerca interno per cercare i testi già inseriti,

Pienamente d'accordo per il motore di ricerca.

> e ci vorrebbe una catalogazione degli stessi in ordine alfabetico,
> magari all'interno di sotto categorie..per esempio categoria
> ARTE:Caio,Sempronio,Tizio..Ognuno potrebbe inserire una nuova
> categoria se ritiene che il testo di cui si sta occupando non rientri
> nelle categorie proposte...

Occorrerebbe una classificazione a faccette piuttosto che una gerarchia.
La classificazione a faccette (se fai una ricerca su google con faceted
classsification trovi abbastanza materiale) non è gerarchica, ma
orizzontale: ogni elemento classificato ha più attributi (come titolo,
autore, genere (anche più di uno) ecc.) e la ricerca può partire da
ciascun attributo, indifferentemente.
Guarda http://facetmap.com/index.jsp
e in particolare http://facetmap.com/browse.jsp
Ho uno scritto sull'argomento, tra un po' lo trasformo in pdf e lo
metto sul mio sito http://biografica.tzone.it.

Molto interessante. Partecipiamo? :-)