[Cc-it] Re: Licenze CC 2.0 - clausola Attribution "automatica"

Sab 5 Giu 2004 10:29:42 EDT

Io approvo la scelta di CC di abolire la domanda sull'attribuzione
nell'interfaccia, tanto che più di un anno l'ho proposto a Lessig e
Glenn Otis Brown.
Innanzitutto perché in Italia e in Europa l'attribuzione è
fortunatamente automatica per legge grazie alla Convenzione di Berna.
Poi perché credo che anche gli USA dovrebbero sottoscriverla.

Chi vuole l'anonimato è comunque da sempre tutelato dal diritto di
anonimato e dalla possibilità di adottare uno pseudonimo.
Credo sia più importante far entrare nella testa delle persone che
l'attribuzione è un diritto sacrosanto degli autori, automatico e
perenne in Europa (dura anche dopo la morte e sulle opere di pubblico
dominio). Eliminare la scelta dall'interfaccia e trovare la clausola di
attribuzione in ogni licenza, a mio parere, contribuisce fortemente a
diffondere questi importanti principi.

Pensate che dove lavoro ho provato a chiedere che il mio nome
risultasse nei credits di tutte le opere a cui ho contribuito e,
nonostante gli abbia parlato della Convenzione di Berna, si sono
rifiutati di farlo. In tutte le opere compare il nome dell'azienda come
autore.

Ciao a tutti,
Lorenzo

Ps: Vorrei capire se l'adozione di uno pseudonimo può in qualche modo
aiutare l'autore a provare la paternità dell'opera nel caso in cui c
ambi idea in futuro.