[Cc-it] no-copyright FAQ

Alberto Gilardi alberto_gilardi a libero.it
Gio 3 Giu 2004 08:08:07 EDT

pinna ha scritto:
>(*) una possibile FAQ:
>"si puo' rilasciare materiale sotto una licenza libera dopo averlo
>distribuito come no-copyright? che implicazioni ci possono essere?"
>

>ciao
>pinna

Ciao pinna,
E' difficile risponderti senza aver visto in che termini questo
materiale è stato rilasciato "no copyright",
In realtà il copyright o "diritto d'autore" su quelle opere c'è. Perché
i diritti personali sull'opera non sono rinunciabili, a differenza di
quelli economici. Probabilmente da un punto di vista giuridico il
materiale in questione verrebbe definito come "di pubblico dominio", se
ho interpretato bene quello che ho letto, l'intenzione originaria era
poi questa, quindi si potrebbe applicare tranquillamente la relativa
licenza cc-it.
Ciao

-Alberto Gilardi-

ps in effetti le licenze 2.0 hanno risolto quello che poteva essere un
problema per il diritto italiano (ma anche per il diritto dell'Europa
continentale), il fatto che il diritto alla paternità di un'opera da noi
è inderogabile (irrinunciabile), quindi credo che le licenze italiane ed
molte licenze europee 1.0 avrebbero dovuto essere comunque BY. Mi
domando se la cosa è già stata esaminata da qualche partner institution
europea (o sono io che sto prendendo un abbaglio) :-\