[Cc-it] proposta di applicazione delle CCL

DAVIDE MERONI meronidavide a libero.it
Gio 3 Giu 2004 06:19:10 EDT

Vedo che hai capito in pieno le mie intenzioni.Osservando bene i vari
progetti del nodo di Wikipedia,mi sono reso conto che non c'entrano
niente con quello che ho in mente.Per quanto riguarda ciò che hai
scritto,al punto 1.4...
1.4 l'autore A specifica la lingua in cui vuole tradurre la risorsa. Se
concesso dalla licenza, può anche cambiare quella della traduzione
rendendola più libera.
la lingua dovrebbe dipendere dalla nazionalità del progetto.Sarebbe un
controsenso pubblicare sul nodo italiano una versione mettiamo
tedesca.Ogni nodo dovrà raccogliere le traduzioni nella propia lingua
madre.Per la licenza sono d'accordo,dipende da quale sia la licenza del
testo originale..
per il resto mi sembra tutto perfetto,compresa l'idea di mettere il
testo originale a fronte per avere un riscontro diretto.Una cosa che
non ho capito è se una traduzione è considerata come un derivato
dell'opera originale,perchè se no i testi coperti da  le licenze che
non permettono derivati non possono essere tradotti...per quanto
riguarda i link che mi hai mandato gli ho dato un'occhiata veloce,li
leggerò più attentamente nei prossimi giorni.

Saluti Davide