[Cc-it] proposta di applicazione delle CCL

DAVIDE MERONI meronidavide a libero.it
Mar 1 Giu 2004 11:28:32 EDT

Ciao a tutti,è da un pò di tempo che ho un'idea che mi gira nella
testa...e dopo svariate ricerche su internet non sono riuscito a
trovare niente che si avvicini a quello che ho in mente...
Pensavo alla costruzione di un wiki in cui inserire traduzioni di testi
rilasciati sotto CCL,e quindi copiabili,distribuibili e anche
modificabili,perchè credo che una traduzione sia in un certo modo una
modifica dell'opera originale.Ognuno sarà libero di inserire le proprie
traduzioni di testi,per esempio un appassionato di meccanica potrà
inserire la traduzione di un testo di meccanica rilasciato sotto
CCL,tradotto magari dall'inglese o dal giapponese o altro
ancora....Tramite il wiki ognuno potrà essere revisore degli altri,si
potrebbe aprire una mailing list o una bacheca dove inserire i titoli a
cui si sta lavorando,in modo da non trovarsi a tradurre lo stesso testo
2 o più volte,disperdendo così le energie,piuttosto si potrebbe
collaborare in sintonia allo stesso testo.Il progetto potrebbe prendere
dimensioni più ampie,attraverso l'ipotetica nascita di "fratelli" in
lingue diverse..così si potrebbero tradurre autori,mettiamo itaiani,in
altre lingue e farli conoscere anche all'estero,dando così visibilità
ad autori che non godono di grande fama fuori dai confini nazionali.Lo
stesso varrebbe per stranieri che forse in Italia non vengono tradotti
ma che forse meriterebbero di esserlo.....
Questa è grossomodo l'idea a cui stavo pensando,sicuramente
migliorabile e da studiare meglio,ma spero serva magari come punto di
partenza....
Grazie per l'attenzione,attendo risposte!!