[Cc-it] traduzioni sito: problema definizioni

tom montrellune a teatre.com
Mer 28 Lug 2004 13:29:21 EDT

creatives a attivista.com ha scritto:

> Sto traducendo
> http://creativecommons.org/learn/licenses/fullrights
> Ho due problemi:
> Il primo concerne "first sale".
> Cos' questa "prima vendita"?
> Esiste un corrispettivo in italiano?
> Oppure  un diritto particolare della legislazione statunitense?

Credo tu ti riferisca alla first sale doctrine, o "esaurimento del
diritto" (in pratica il licenziante non pu controllare la circolazione
del supporto fisico di un'opera, dopo la prima vendita. Ergo: se rivendi
a un tuo amico un cd che hai legittimamente acquistato, il copyright
owner non becca un centesimo di diritti d'autore).
Se ti riferisci a questo, esiste anche nel diritto europeo. A questo
indirizzo trovi un'intoduzione al copyright statunitense fatta apposta
per chi non  pratico di legalese:
http://www.lib.ncsu.edu/scc/tutorial/basicsintro.html
Qui il riferimento specifico alla first sale doctrine
http://www.lib.ncsu.edu/scc/tutorial/basics2a.html

> Il secondo concerne la definzione del "referente della licenza".
> Mi spiego meglio:
> Se il licenziante  l'autore dell'opera nel momento in cui egli
> attribuisce una licenza all'opera stessa come si definisce il fruitore
> dell'opera nel momento in cui applica le modalit descritte dalla
> licenza stessa?
> Il "licenziato"? :-)

Licenziatario. :-)

> E' un problema che si pone secondo me anche nella traduzione delle
> licenze.
> Infatti.

Tom:
ho dato una occhiata alla pagina http://creativecommons.org/learn/licenses/fullrights e first sale right si riferisce a quanto riportato da Gilardi. In particolare in italiano Ŕ chiamato diritto d'esaurimento, e per quanto riguarda la situazione europea la relativa direttiva stabilisce la sua operativitÓ in territorio comunitario. (Quanto sto dicendo Ŕ sicuro per il software, probabile per il dir. aut. in generale).
Im pratica si stabilisce che la prima vendita di un prodotto esaurisce i diritti del primo venditore sulle sucessive operazioni. In particolare (e qui rileva l'aspetto comunitario della libera circolazione della merci) non Ŕ possibile vendere un prodotto in italia, con la condizione che questo non possa essere poi acquistato e rivenduto in un altro stato membro.
E' l'aspetto complementare delle importazioni parallele (ricordate gli antivirali e il sudafriaca?).

Tom

Aconsegueix el_teu_email a teatre.com gratu¤tament a http://teatre.com
 :-))-: