[Cc-it] [Comunità] [Associazione] Una proposta per la struttura dell'eventuale associazione

Alberto Gilardi alberto_gilardi a libero.it
Mer 28 Lug 2004 09:38:50 EDT

Lorenzo De Tomasi ha scritto:

> In riferimento a quanto riportato da Alberto Gilardi:

> Penso che l'obiettivo di un'eventuale futura associazione sia non
> quello di "assicurare un minimo di democraticità, senza compromettere
> l'efficenza decisionale", ma bensì di ottenere la massima
> democraticità e apertura senza compromettere l'efficienza decisionale.
> A questo scopo sono fermamente convinto che sarà necessario abolire
> ogni gerarchia all'interno dell'associazione, cercando di ottenere la
> piena uguaglianza di tutti i membri. Penso che gli strumenti offerti
> [...]

Sono ovviamente d'accordo, l'idea non era di fare un'associazione con un
livello di democraticità, il più basso possibile fino al punto in cui
tale a-democraticità avesse compromesso l'efficienza decisionale.
La mia frase era costruita in un modo (che ritenevo) palesemente
ironico, non doveva assolutamente essere interpretata nel senso di cui
sopra. In primo luogo perché l'efficienza decisionale è esaltata dalla
dittatura, qualunque economista confermerà che la scelta del dittatore è
in assoluto quella che minimizza i costi transattivi. (anche questo è
detto in senso ironico) :-)
In secondo luogo perché il suggerimento delle PI non avrebbe avuto senso.
Relativamente all'uso delle tecnologie, ben vengano, ma non bisogna
scordarsi dei loro limiti: possono anche essere fonte di malintesi, come
l'esempio di questo mio messaggio rende evidente.

un saluto a tutti

-Alberto Gilardi-