[Cc-it] traduzioni sito: problema definizioni

Alberto Gilardi alberto_gilardi a libero.it
Mer 28 Lug 2004 09:06:12 EDT

creatives a attivista.com ha scritto:

> Sto traducendo
> http://creativecommons.org/learn/licenses/fullrights
> Ho due problemi:
> Il primo concerne "first sale".
> Cos'è questa "prima vendita"?
> Esiste un corrispettivo in italiano?
> Oppure è un diritto particolare della legislazione statunitense?

Credo tu ti riferisca alla first sale doctrine, o "esaurimento del
diritto" (in pratica il licenziante non può controllare la circolazione
del supporto fisico di un'opera, dopo la prima vendita. Ergo: se rivendi
a un tuo amico un cd che hai legittimamente acquistato, il copyright
owner non becca un centesimo di diritti d'autore).
Se ti riferisci a questo, esiste anche nel diritto europeo. A questo
indirizzo trovi un'intoduzione al copyright statunitense fatta apposta
per chi non è pratico di legalese:
http://www.lib.ncsu.edu/scc/tutorial/basicsintro.html
Qui il riferimento specifico alla first sale doctrine
http://www.lib.ncsu.edu/scc/tutorial/basics2a.html

> Il secondo concerne la definzione del "referente della licenza".
> Mi spiego meglio:
> Se il licenziante è l'autore dell'opera nel momento in cui egli
> attribuisce una licenza all'opera stessa come si definisce il fruitore
> dell'opera nel momento in cui applica le modalità descritte dalla
> licenza stessa?
> Il "licenziato"? :-)

Licenziatario. :-)

> [...]
> Infatti.
> http://demartin.polito.it/by-nc-sa2.0-italiana-27luglio2004.html
> [...]f. “Tu”/”Te”, l’individuo o l’ente che esercita i diritti
> derivanti dalla presente Licenza e che non abbia precedentemente
> violato i termini della presente Licenza relativi all’Opera, o che,
> nonostante una precedente violazione degli stessi, abbia ricevuto
> espressa autorizzazione dal Licenziante all’esercizio dei diritti
> derivanti dalla presente Licenza; [...]
> Questo "tu-te" è davvero orrendo.
> (tra l'altro mi pare che il problema sia già stato posto...da Gilardi

Anch'io preferisco l'espressione "Licenziante/Licenziatario", ma
probabilmente così è più immediato e meno "legalese".

> Un saluto
> Danilo Moi

Ciao

-Alberto Gilardi-