[Cc-it] piccola richiesta su licenze copyleft/copyright

Andrea Glorioso sama a miu-ft.org
Lun 26 Lug 2004 13:22:43 EDT

    > thomas:

    > non ho sottomano una tale lista, ma se già non lo hai fatto
    > consulta quella inserita in OSI, è un elenco di licenze
    > considerate free.

Scusate la pedanteria, ma e` importante.

Le    licenze   elencate  da  OSI   (http://www.opensource.org/)  sono
considerate licenze Open Source.

Non tutte  sono considerate licenze "free" nel  senso di "libere".  In
particolare la  RPSL e` considerata Open Source  da OSI, ma non libera
da FSF.  E` la prima che mi  e` venuta in mente  - in ogni caso non e`
corretto assumere che i due  insiemi di  licenze siano equivalenti  ed
equipollenti.

Se  poi ti vuoi  complicare  la vita ci  sono  anche le valutazioni di
Debian  -   cerca  la  mailing list debian-legal a lists.debian.org  per
ulteriori approfondimenti.

Ciao,

--
Andrea Glorioso             sama a miu-ft.org         +39 333 820 5723
	      Conquering the world for fun and profit