[Cc-it] Re: scrivere un libro?

Ado Pieretti cc a copyzero.org
Dom 25 Lug 2004 13:05:47 EDT

> Ipotizzo la stesura "corale" di un libro sulle creative commons e la
> **vendita** dello stesso.
> Sono certo che il testo troverebbe un editore nell'arco di 24 ore.
> Anzi: troverebbe un editore ancora prima di essere scritto.
> Tutto il ricavato finanzierebbe il progetto.
> (e gli autori firmerebbero un contratto cedendo al progetto tutto il loro
> compenso)
> Certo: occorre prima creare "il progetto", l'associazione, anche a livello
> "embrionale".
> Non escludo comunque la possibilità di distribuire gratuitamente il testo
> [...]

Sfondi una porta aperta: è anche ad attività come queste che mi riferivo
quando ho proposto la costituzione di una o.n.l.u.s.
Credo che avremmo la possibilità di trovare diversi fondi e nei modi più
vari... direi più "creativi". :-)
Nella fattispecie, non ho mai avuto esperienze con le case editrici e sono
pieno di interrogativi: ma se mi dici che l'editore-benefattore lo
troveremmo in 24 ore, mi viene da dire che il libro sarebbe opportuno farlo
indipendentemente dalla necesità di dover trovare i soldi per retribuire una
certa persona! :-) Anzi: bisognerebbe farne tanti! :-D

Dici che prima bisognerebbe formare l'associazione anche a livello
"embrionale": ne deduco un tuo parere favorevole per la costituzione della
stessa. E allora: che ne direste di incominciare a contare le persone che
sono *in linea di massima* favorevoli (*indipendentemente dalla
presentazione dei dati sensibili*)? Gilardi, Moi, Pieretti e Glorioso mi
sembra che lo siano. Lo confermano?
Potrebbero anche gli altri esprimere il loro parere?

Ciao, Ado.