[Cc-it] Re: Resoconto della riunione delle PI del 20/7

Ado Pieretti cc a copyzero.org
Ven 23 Lug 2004 14:26:28 EDT

> Dalle Partner Institutions e venuto anche un suggerimento sulla struttura
> che dovrebbe avere la futura associazione: per assicurare un minimo di
> democraticità, senza compromettere l'efficenza decisionale,si e proposto
> di dare all'associazione una struttura decentralizzata a
> livello locale, raccordata con una federazione di associazioni di secondo
> grado.

Le PI hanno specificato quali requisiti dovrebbero avere le associazioni
confederate? Il fatto che, ad esempio, si ammettessero associazioni non
no-profit mi sembrerebbe illogico (da un punto di vista meramente
ideologico), dato che CC è un'associazione no-profit.
Analogamente, avrei problemi a pensare che un'"associazione caccia e pesca"
abbia un reale interesse verso certi temi e che non si aggreghi solo per
farsi un po' di pubblicità: non sarebbe opportuna una certa corrispondenza
tra scopi sociali dell'associazione CC e scopi sociali delle associazioni
confederate? Sono questioni che, secondo me, dovrebbero essere valutate.
Visto che anche le PI hanno dato parere favorevole, vorrei chiedere ai
membri della lista se ritengono opportuno incominciare a discutere sulla
opportunità di costituire o meno un'associazione CC. Se emergessero subito
molti pareri negativi, mi farei tante seghe mentali di meno. :-)
Tuttavia, decidere una cosa così importante soltanto in lista non mi sembra
molto serio: cosa accadrebbe se tutti i membri della mia associazione si
iscrivessero in lista o se uno stesso utente si iscrivesse 50 volte con 50
nomi diversi? Secondo me, bisognerebbe proporre a tutti i membri della lista
un incontro in cui decidere sul da farsi: per le associazioni dovrebbe
presentarsi o comunque avere potere decisorio una sola persona.
Tuttavia, siccome l'Italia è lunga ed il tempo a disposizione è sempre poco,
la soluzione migliore potrebbe essere quella di "schedare" tutti i membri in
lista (in pratica dovrebbero fornire un documento di identità): a quel
punto, anche le decisioni prese in lista sarebbero serie. Cosa ne pensate?
Non è ora di incominciare a contarci? :-)