[Cc-it] Associazione CC

tom montrellune a teatre.com
Lun 19 Lug 2004 12:14:55 EDT

<Grazie  per  le tue  (preziose)  informazioni.   In effetti l'idea  di
<creare  un'associazione   formalizzata  in  grado   di  promuovere gli
<obbiettivi  di Creative  Commons e` buona  -  ed e`   stata oggetto di
<discussioni informali in diverse occasioni.

<Personalmente  mi impegnero` affinche`  tale associazione possa vedere
<la luce.  Pero` chiedo a tutti i partecipanti a questa lista di:

Prima di impegnarti personalmente in tale direzione, credo che sarebbe opportuno che tu proponessi il progetto in lista, in quanto sembra (io) che ci siano partecipanti non concordi al riguardo.

Apprezzo la tua iniziativa, e sono sicuro che il tuo apporto personoale/professionale sia prezioso nella costituzione di una eventuale forma associativa, ma in primo luogo ci˛ deve essere fatto in lista, secondo me ovviamente, e soprattutto si deve valutare l'attuale opportunitÓ di procedere in tal senso.
Ci sono dei problemi ancora in discussione la cui soluzione Ŕ necessaria per poter operare nella direzione che tu prospetti.
Se creiamo un'associazione, senza aver chiaro -a parte gli aspetti pi¨ formali che non rappresentano grossi ostacoli- il modo in cui vogliamo collaborare, e ancor pi¨ importante le possibilitÓ che ci sono concesse di collaborare [0], allora rischieremmo di arrivare ad avere una serie di problemi tali da autoalimentarsi e sottrarci molte risorse.

Questa sorta di impedimenti, giÓ di per se degni di nota, verrebbero estremizzati qualora creassimo un'associazione, ossia una forma legale per organizzare e tutelare il nostro funzionamento, la quale fosse riconsosciuta giuridicamente, ma che non fosse in grado di mettere d'accordo neppure i suoi associati.

Pertanto credo che la tua proposta sia interessante ma non attuale.
Una volta risolti i problemi che ho indicato sopra, solo allora penso sarÓ opportuno dedicare le nostre (di tutti) limitate risorse, e io mi dichiaro giÓ interessato a collaborare per il progetto in questione.

Ciao

Tom

[0] Mi riferisco ovviamente alle attuali discussioni relative al nostro ruolo, a quello di cc.it, al rapporto ufficiale con le PI, al nostro grado di rappresentanza e in quali ternimi con CC.org, ecc.

<(a) avere un po' di pazienza, dato che oltre alle quarantamila cose da
<    fare  sto lavorando  alla creazione   di una  associazione per  la
<    promozione del Software Libero  nel campo dell'audio e del  video;
<    questa associazione viene prima cronologicamente e dato che oramai
<    lavoro in  modalita` strettamente FIFO   (First In, First  Out) il
<    lavoro su questo argomento iniziera` plausibilmente a settembre;
<
<(b) evitare   colpi di  testa e  teorie   del complotto,  ma accettare
<    banalmente che siamo tutti essere umani e a volte, quando torniamo
<    a casa   la  sera,   preferiamo [INSERIRE   PASSATEMPO  PREFERITO]
<    piuttosto che rispondere a cc-it a lists.ibiblio.org ;
<
<Per quanto riguarda  il punto (b), martedi`  20 saro` a Firenze per la
<riunione interna  di  Media  Innovation  Unit (purtroppo,  per  questo
<motivo non potro`  presenziare alla  riunione  delle PI) e  in  questa
<occasione potro`    chiedere ai  miei   colleghi e   al  mio  capo  la
<disponibilita`  "formale" di MIU-FT  ad occuparsi  della faccenda.  In
<caso    affermativo,  la mia   disponibilita`  da personale diventera`
<professionale (capissi la   differenza.. :) e potro`  dunque  dedicare
<piu` tempo ed attenzione al tutto.
<
<Per quel che mi riguarda, agiro`  naturalmente in stretto raccordo con
<le PI e con i membri di questa lista, per quanto mi sara` possibile.
<
<Ogni commento e` benvenuto - eventualmente anche off-list.

Aconsegueix el_teu_email a teatre.com gratu¤tament a http://teatre.com
 :-))-: