[Cc-it] Re: Utilizzo del marchio Creative Commons

Ado Pieretti cc a copyzero.org
Lun 19 Lug 2004 12:10:29 EDT

> Dimentichi che non devi usare le categorie italiane per il diritto
> Anglosassone.
> Se il buon Larry Lessig non avesse registrato il marchio "creative
> commons" e al punto in cui siamo, arrivassi io e lo registrassi per usare
> il marchio "Creative Commons" per denominare un sistema DRM, il buon
> Lessig non potrebbe farci nulla.

Ma come potresti registralo? Non sarebbe un marchio originale.

> La calunnia è un reato penale, io sto parlando di contraffazione, sono due
> cose molto diverse.

Sono due reati (il termine reato è sufficiente, non esiste un reato civile).

> No, va al di là del merchandising in ogni caso. (Art.1 l.m.)

> Nota che non si parla di prodotti o servizi destinati a essere forniti
> dietro corrispettivo.
> Si parla di prodotti e servizi tout court.
> Che poi generalmente si registri un marchio per scopi commerciali è un
> altro discorso, ma anche il copyleft è un uso originale del copyright.

Conosco il dispositivo.
Se usi il solo copyright il simbolo lo difendi ugualmente:
è per questo che registrare un marchio senza attività commerciali di mezzo
ed in presenza di un nome noto ha poco senso.

> Il marchio non è mai un'opera dell'ingegno è un segno distintivo, sono i
> segni (grafici o verbali) che lo costituiscono che possono essere oggetto
> di tutela autoriale, ma restano due cose distinte.

E' irrilevante: tutelare quei segni basta a tutelare il marchio.

> Le due tutele si esercitano sullo stesso oggetto, ma restano distinte, sia
> per scopi che per formalità. che per tipologia di tutela.

Ho detto che si sommano, non ho detto che si moltiplicano.

> Il diritto d'autore nasce per tutelare solo l'autore, non i terzi.
> Pertanto nulla impedisce che io crei un marchio molto simile, atto ad
> ingenerare confusione, e che lo sfrutti proprio per ingenerare confusione.

Stai confermando che non puoi registrare un marchio coperto da copyright.
E siccome tutti i marchi sono coperti da copyright, starei attento a
registrare una marchio simile... magari esiste già. :-)