[Cc-it] probemi legali? Allora risolviamoli tutti.

Andrea Glorioso sama a miu-ft.org
Lun 19 Lug 2004 11:18:13 EDT

> [...]
    > e' garanzia  della   continuita'  dell'attivita'.    il   lavoro
    > dell'associazione e' dato dal  lavoro delle persone che ne fanno
    > parte: se   nell'associazione   entriamo   in 50,  tutti   molto
    > volenterosi, e dopo due mesi  sono rimaste 4  persone a fare  le
    > cose, l'associazione e'  bell'e costituita ma non risulta utile.
    > non voglio tarpare le ali a nessuno, semplicemente penso che non
    > ci si debba illudere *troppo* a  questo proposito. certamente la
    > forma  strutturata e  la divisione   in  ruoli che comporta   la
    > costituzione    di    un'associazione   possono  essere  d'aiuto

Il mio pensiero e` quello di una persona che *detesta* le associazioni
formalizzate:    fatto  salvo   quanto   Pinna   riprende   da   altri
(un'associazione non crea lavoro di per se`) e` un fatto oggettivo che
avere una  struttura formale a cui  poter far riferimento  facilita di
molto sia i  rapporti con il mondo  istituzionale, sia la ricerca e la
raccolta  di finanziamenti.  Ambedue  le  cose non  fanno male,  se si
vuole agire su una scala piu` che locale.

    > d'altronde l'esistenza di  un'associazione non preclude  affatto
    > la possibilita' di   contribuire alla  diffusione delle  licenze
    > libere in altre maniere - oppure  *anche* in altre maniere. sono
    > d'accordo con andrea glorioso sul fatto che  questa lista non e'
    > certo  l'unico ambito in  cui  si lavora sulle licenze  creative
    > commons, forse dovremmo tenerlo piu' a mente (parlo per me).

Un'associazione  non sarebbe certo il  punto di riferimento "naturale"
di alcunche`.  Sta  al  lavoro, alla sensibilita`,  all'intelligenza e
alle capacita` di chi la compone renderla tale.

Ciao,

--
Andrea Glorioso             sama a miu-ft.org         +39 333 820 5723
	      Conquering the world for fun and profit