[Cc-it] Re: Utilizzo del marchio Creative Commons

Ado Pieretti cc a copyzero.org
Lun 19 Lug 2004 08:58:49 EDT

> Registrare un marchio è fondamentale per difendere il buon nome e la
> reputazione di qualcosa.

Dipende dalle circostanze: se il tuo nome è noto e non prevedi attività
commerciali, perché dovresti registrarlo?
Tutte le associazioni che non hanno fatto del proprio nome un marchio
registrato non possono difendere il loro buon nome e la loro reputazione?

> I marchi sono 'segni distintivi, proprio perché servono a distinguere
> qualcosa dall'insieme di tutto il resto.
> Se CC non fosse marchio registrato, io potrei fare qualcosa di
> assolutamente contrario alla filosofia CC e etichettarlo CC, infangando il
> buon nome del progetto.

Non è vero. :-) Prova a calunniare un'associazione o anche una persona
fisica che non abbia fatto del proprio nome un marchio registrato e poi te
ne accorgi se puoi fare quello che ti pare. :-D

> L'utilità del marchio va al di là del merchandising :-)

Solo se il nome è poco noto.

> Non capisco il senso della tua affermazione: marchio e diritto d'autore
> sono entrambe forme di tutela della proprietà intellettuale, ma qui
> finisce la similitudine, hanno scopi, formalità e metodi di tutela affatto
> diversi.

Parlavo del marchio "as it is", non del marchio registrato.
Il marchio in sé è un'opera dell'ingegno e dunque protetta dal copyright.
Se lo registri, le due forme di tutela si sommano.
CC non avrebbe mai potuto registrare un marchio non originale, ossia coperto
da diritti d'autore altrui: a dimostrazione dell'efficacia del copyright.