[Cc-it] Siti iCommons attualmente online

Alberto Gilardi alberto_gilardi a libero.it
Dom 18 Lug 2004 09:19:08 EDT

Lorenzo De Tomasi wrote:

> Su segnalazione di Christiane vi invio i link ai siti iCommons
> attualmente online
>
> http://www.creativecommons.jp
> http://www.creativecommons.org.au
> http://nl.creativecommons.org
> http://de.creativecommons.org
> http://za.creativecommons.org

Correggetemi se sbaglio, ma gli ultimi tre siti non sono tutti parte
dell'unico dominio creativecommons.org? Se è così, è presumibile che vi
sia stato un accordo che comprendeva oltre all'uso del dominio anche
quello dei marchi registrati.

> Potete notare che il logo CC è usato spesso.
> Il fatto che ieri Christiane, International Commons Coordinator, mi
> abbia anche scritto di non sapere se occorre un'autorizzazione
> esplicita per l'utilizzo del logo sul sito potrebbe significare che
> siamo stati gli unici a porci questo problema. Sembrerebbe che finora
> nessuno abbia dovuto firmare un impegno scritto, per poter usare logo
> e logotipo di CC, o almeno che nessuno abbia posto il problema a
> Christiane, che dovrebbe essere il principale referente.

Ho il massimo rispetto per tempo e il lavoro che stanno portando avanti
i realizzatori del sito, e non voglio assolutamente sembrare polemico,
ma devo dire che la risposta di Christiane è alquanto strana.
Io credo che siano necessari dei permessi scritti. Può darsi che nessuno
abbia posto il problema a Christiane in precedenza perché le altre PI
che hanno realizzato i siti citati si erano già fatte dare
un'autorizzazione non solo per la traduzione, ma anche per la
realizzazione dei siti stessi, oppure come
http://www.creativecommons.org.au hanno evitato di usare logo e logotipo
registrati.
Può anche darsi che in buona fede Christiane abbia dato l'autorizzazione
a creare un sito senza essere a conoscenza delle formalità legali
necessarie.

A presto

-Alberto Gilardi-