[Cc-it] Una domanda e una puntualizzazione.

Dom 18 Lug 2004 06:37:11 EDT

Chiedo: devo cancellare la frase
"Creative Commons.it fa parte del progetto International Commons."
dall'homepage?
(Appunto perchè molti hanno espresso il dubbio)

Segnalo il mio messaggio successivo al cambiamento dell'homepage stessa,
chiedevo esplicitamente che si riscrivesse
l'homepage attuale (la definivo impresentabile, forse esagerando)
http://lists.ibiblio.org/pipermail/cc-it/2004-June/000585.html
(nessuno ha mai risposto e ovviamente si è lasciato cadere)

Il problema non sarebbe comunque sorto se prima della pubblicazione
sull'homepage si fosse presentato il tutto in lista.
Inoltre: Il problema non sarebbe sorto o sarebbe stato risolto subito se
qualcuno avesse riposto a quel messaggio.

Forse Lorenzo è stato precipitoso, e con questo non voglio certo dissociarmi
dal suo lavoro che apprezzo, a parte qualche
dettaglio che non condivido (ma è normale), però invito Lorenzo a farsi
molti scrupoli d'oggi in poi, anche sulla sezione
news e anche se il sito è "under construction".
Tale invito è esteso a tutti coloro che hanno un account sulla sezione news
stessa.

Voglio aggiungere inoltre una nota alla risposta che ho dato a Gilardi
avantieri
http://lists.ibiblio.org/pipermail/cc-it/2004-July/000713.html
Gilardi scrive:
[...]Quello che non capisco è perché non si sia dato mandato alle PI di
occuparsi della cosa, dato che loro si erano esplicitamente offerti di
farlo ("Se la lista e' d'accordo, possiamo contattare Creative Commons
per iniziare ad esplorare l'opzione 2 -ovvero la realizzazione di un
sito che sfruttasse logo e logotipo registrati da Creative Commons-"),
ciò non avrebbe reso tutto più semplice? E non avrebbe anche facilitato
il coinvolgimento delle Partner Institutions nel sito?[...]

Danilo Moi risponde:
Rispondevo al messaggio di  Ricolfi il 17 Aprile con questo messaggio.
http://lists.ibiblio.org/pipermail/cc-it/2004-April/000284.html
Ci tengo che Gilardi lo legga perchè potrà notare che nessuno ha "impedito
alle PI di occuparsi del problema". (come se fosse
poi in mio potere farlo)
Inoltre Gilardi noterà che in quell'email esprimo le stesse posizioni che ho
sempre assunto, mi soffermo in particolare sulla
necessità della supervisione da parte delle PI dei contenuti:
[...]
le partner institutions porrebbero un "veto" alla
pubblicazione se i contenuti dovessero essere inequivocabilmente
riconosciuti come incompatibili con le creative commons o risultassero
"dannosi" sia per le creative commons che per le partner
institutions stesse[..]

(soluzione che ho sempre auspicato, soluzione che mi pare comunque
improbabile considerati gli impegni delle PI evidenziati da Ricolfi
http://lists.ibiblio.org/pipermail/cc-it/2004-July/000714.html)

Nota: con questo non sto polemizzando con Gilardi.
Poichè il suo ingresso in lista è successivo a tanti eventi potrebbe avere
una visione parziale di tutto il processo.

Un saluto

Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org