R: [Cc-it] Re: Perplessita` sul sito web

Marco Ricolfi marco.ricolfi a studiotosetto.it
Sab 17 Lug 2004 04:21:49 EDT

Per non sembrare sordi.
	Capisco il problema, ho letto tutte queste e-mail e mi e chiaro che il
tema sito/logo deve trovare una soluzione (in particolare sono dell'idea di
Glorioso: meglio un po' di cautela all'inizio che accorgersi molto dopo che
non andava).
	Pero (come sapete da quello che hanno riferito J.C. De Martin e A.
Gilardi), dopo la riunione passata del 2 luglio
	1. io a tamburo battente ho rivisto le traduzioni di 1.0 (incorporando
anche spunti della lista: grazie a A. Gilardi, tra gli altri!) e ho
introdotto tutti i cambiamenti per 2.0., inviando il file nuovo l'8 luglio
a M Ciurcina, N. Bottero, M. Travostino per il porting (le cui modalita
avevamo concordato in linea di principio);
	2. Il 20 dobbiamo vararer il porting; poi spero che A. Cogo sia cosi buono
da ritradurre in inglese i testi 2.a) generico modificato; e 2.b) con il
porting italiano, + la clausola di raccordo che stiamo mettendo a punto;
	3. Stiamo discutendo del contesto in cui presentare le traduzioni,
domandandoci se sia il caso di collegarle ad una serie di iniziative nella
seconda meta dell'anno (per questo M.Ciurcina e stato a Roma lo scorso 14);
	4. Il passaggio tra 2 (ritraduzioni in inglese) e 3 (poresentazione del
lavoro fatto) e nelle mani di Lessig & C.
	5. Per quel che mi riguarda, questa settimana ho avuto due sedute di
lauree, gli esami di commerciale, gli esami di industriale, il consiglio di
Facolta, 2 consigli di Corso di Laurea, l'elezione del direttore del
Dipartimento, la riunione di dottorato (a Milano), il ricevimento studenti
cum assegnazione di tre tesi nuove e, siccome sono professore a tempo
determinato, la mia attivita professionale che, come qualcuno di voi sapra,
a luglio e dicembre accelera prima delle chiusure. Dico questo per dirvi
che  il tema che ci proponete lo esamineremo il 20, in margine al lavoro
"istituzionale" della riunione; ma dovete avere pazienza fino ad allora,
perche non mi parrebbe giusto dire quel che penso senza avere consultato
tutte le persone che ci saranno il 20 (i gia citati; ma anche l'Avvocato
Samantha Zanni + chi avra la gentilezza di essere presente il 20) e non
sono d'altro canto riuscito a convocare una riunione bricks-and-mortar o
virtuale prima di quella data. Qui vorrei fare una considerazione piu
generale: questa intrapresa e, per voi, il pane ed il sale di tutto quello
che state facendo o di molto di esso. Per noi, che siamo gia un po' piu
vecchietti (io ne ho 52 il prossimo lunedi) e un'entusiasmante addizione al
nostro carnet di impegni e d'altro canto, sentiamo che non possiamo
improvvisare (per le ragioni che dice Glorioso ed anche perche crediamo di
essere stati scelti non tanto per doti di particolare ingegno ma di un
qualche tasso di "affidabilita"). Di qui la divaricazione che percepite,
che, pero, penserei non sia di intenti ma di modi e soprattutto di tempi.
	Cordialissimamente m.r.