[Cc-it] Re: Policy del sito italiano

Mer 14 Lug 2004 13:21:43 EDT

Gilardi scrive:
Perché le PI hanno dovuto firmare un impegno scritto, per poter
     usare logo e logotipo al solo fine di tradurre la CCPL? (IMHO è
     quantomeno strano che costringano due dipartimenti universitari a
     firmare un impegno scritto e poi concedano logo e logotipo con una
     semplice mail a dei privati per la realizzazione di un intero
     sito).

Danilo Moi risponde:
Tutti questi "problemi" sembrano nascere da un aspetto.
Appunto dal fatto che un privato ha registrato creativecommons.it

La situazione è senza dubbio anomala.
(e si provi a sostenere che io non l'ho mai criticata...date uno sguardo ai
miei messaggi dei primi mesi di questa lista)
Nessuno ha mai avuto da ridire: o forse non è così?

Ho ripescato un mio messaggio dove parlavo proprio di questo problema.
http://lists.ibiblio.org/pipermail/cc-it/2003-November/000035.html
[...]
Se le cose stanno così scrivilo pure.
Bada però che da come hai impostato il tutto sembra che il project leader
sei tu...e non mi pare le così stiano così.
Da quanto affermi sembra che tu e amelia vi siate registrati spontaneamente
il dominio creativecommons.it poi abbiate contattato la creative commons e
abbiate quindi concordato assieme a de martin la figura di Ciurcina come
project leader.(Mi sembra strana come modalità, si parla del cnr e del
politecnico, siamo in italia e noi italiani tendiamo ad essere poco seri, ma
francamente mi sembra davvero eccesivo che due istituzioni del genere
portino avanti un progetto seguendo questo schema: esistono iter accademici
e burocratici da rispettare...ripeto, se sei sicuro di quanto affermi libero
di scriverlo)
[...]

Lorenzo rispose così:
http://lists.ibiblio.org/pipermail/cc-it/2003-November/000036.html
[...]
Non sono Project Lead, però è effetivamente andata così: io e Antonio
abbiamo
contattato CC.org, tradotto le licenze e chiesto il permesso per acquistare
il dominio. In
seguito Christiane ci ha messo in contatto con De Martin e Ciurcina e
insieme abbiamo
concordato Ricolfi come Project Lead. È stata una sequenza di eventi casuali
dovuta alla
semplice presa d'iniziativa di 4 singole persone.
[...]

QUALCUNO lo ha mai smentito?
NO.
ERA TUTTO OK.

Inoltre: del fatto che fosse tutto lecito ho avuto prova ulteriore con la
risposta di Christiane ad Aprile.

Ergo: risolto il problema "dei privati".

Per quanto mi riguarda: la "situazione" diventa ancora più lecita, e con
Lorenzo ne abbiamo parlato chiaramente e dettagliamente quando abbiamo
cominciato a collaborare, SE IL SITO E' GESTITO ALMENO DAI MEMBRI DELLA
LISTA.
Non è forse così?

Per quanto riguarda i logotipi:
credo proprio che creativecommons.org sappia che gli stiamo utilizzando.
Hanno avuto qualcosa da ridire?
NO.
Vogliamo essere pignoli?
Chiediamo nuovamente a creativecommons.org

Un saluto

Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org