[Cc-it] Re: Fumetto CCopyzero

Ado Pieretti cc a copyzero.org
Mar 13 Lug 2004 06:29:01 EDT

> Sarei interessato a che Ado mi facesse sapere meglio come stanno le cose rispetto alla procedure di firma digitale e marchio temporale.
> Come loro sicuramete sapranno non tutte le firme digitali/marche temporali hanno lo stesso valore giuridico, essendo necessaria per la loro opponibilità a terzi che provengano da certificatori qualificati.
> Se sto dicendo cose superflue o meno, sarei contento se mi venisse fornita quelche info in più al riguardo.

Come spieghiamo sul nostro sito, si tratta di una firma digitale "forte" e
dunque fornita da un ente certificatore accreditato presso il CNIPA (nel
nostro caso, le camere di commercio): non manca dunque l'efficacia erga
omnes. L'Italia è l'unico paese al mondo ad avere una firma digitale con un
valore probatorio così alto e una normativa in materia così ampia e
dettagliata; i motivi di ciò non sono da cercare in ideali di progresso
civil-tecnologico bensì in questioni economiche: l’obbligo di presentazione
telematica di domande, denunce ed atti al Registro delle Imprese fa
risparmiare a quest'ultime ben 250 milioni di euro all'anno nei rapporti con
la PA. Inutile dire che l'Italia ha anche il record delle smart card
rilasciate in europa: 1.121.700 al 31 dicembre 2003.