[Cc-it] Re: Fumetto CCopyzero

Ado Pieretti cc a copyzero.org
Dom 11 Lug 2004 18:58:09 EDT

> Da quanto ho capito (e da quanto ho indotto da un tuo messaggio in privato
> qualche tempo fa) per usufruire del servizio gratuito l'iscrizione
> all'associazione costozero è necessaria.
> Potrei sbagliarmi ed aver frainteso.
> Se sbaglio correggimi.
> Se non sbaglio credo proprio che questo fattore debba essere specificato
> ed evidenziato per bene.

Ti ringrazio per il tuo intervento: mi dai la possibilità di chiarire un
aspetto certamente non secondario. Nel fumetto cerchiamo di indicare i
passaggi tecnici fondamentali di "Copyzero on-line": tralasciare alcuni
dettagli, anche in considerazione del fatto che vengono comunque ben
trattati nelle pagine del sito, è accettabile oltre che inevitabile.
Ma veniamo al dunque:
1) "Copyzero" è assolutamente "svincolato" dal Movimento Costozero e per
utilizzare un proprio dispositivo di firma digitale non occorre certamente
essere iscritti all'associazione;
2) "Copyzero on-line" non è un'"esclusiva" del Movimento Costozero e
chiunque possegga un dispositivo di firma digitale e gestisca un sito
(indipendentemente dal fatto che sia una persona fisica o una persona
giuridica) può mettere in atto un "Copyzero on-line" (speriamo anzi che ciò
avvenga);
3) nel caso del Movimento Costozero, poiché noi non vogliamo conoscere il
contenuto di ciò che firmiamo (ecco il perché della password allo zip: in
questo modo, nessuno può ritenere che la nostra associazione possa ledere i
diritti che dichiara di voler tutelare) è per noi indispensabile conoscere
la persona che ci invia il file (è una questione di garanzia: pensate al
creatore di un virus...): siccome l'iscrizione all'associazione è gratuita e
siccome le persone che attualmente ci chiedono di utilizzare il nostro
"Copyzero on-line" sono tutti iscritti, non ci siamo ancora posti il
problema di attivare una procedura separata per le persone che siano
disposte a mandarci tutti i loro dati senza tuttavia voler procedere
all'iscrizione;
4) noi diciamo che "il servizio è garantito ai soli iscritti", non diciamo
che "il servizio è riservato ai soli iscritti": dunque, è ben possibile che
anche una persona non iscritta possa utilizzare il nostro "Copyzero
on-line";
5) quando avremo richieste diversificate porremo certamente in essere una
procedura altrettanto diversificata;
6) nel nostro fumetto, per ovvi motivi, noi indichiamo il Movimento
Costozero ("ho mandato il mio zip al MC"):
ciò non significa che il soggetto x non possa indicare, nel suo fumetto, il
soggetto x, e il soggetto y non possa indicare ,nel suo fumetto, il soggetto
y.

Spero di avere fugato qualche lecito dubbio. :-)

Ciao, Ado.