[Cc-it] Policy del sito italiano

Alberto Gilardi alberto_gilardi a libero.it
Dom 11 Lug 2004 05:57:38 EDT

Forse il problema legale principale per il sito italiano
http:\www.creativecommons.it si trova proprio nella pagina delle
policies del sito Creative Commons: http://creativecommons.org/policies.
In tale pagina e' scritto:

> [...]
> and any combination of the foregoing, whether integrated into a larger
> whole or standing alone, are Creative Commons' trademarks.
>
> Corporate Logo and Logotype
>
> Corporate Logo and Logotype: Creative Commons licenses the use of its
> trademarked corporate logo (shown immediately to the right) on the
> condition that the trademark licensee use the mark to point to the
> Creative Commons homepage, http://creativecommons.org and only to the
> Creative Commons homepage. Creative Commons retains full, unfettered,
> and sole discretion to revoke this trademark license for any reason

Traducendo sommariamente...

> *Politica di licenza del Marchio Creative Commons*
>
> La doppia C inscritta in un cerchio e il logotipo "Creative Commons"
> insieme ad ogni possibile combinazione dei precedenti, tramite
> integrazione in un'insieme piu' vasto, o siano lasciati da soli, sono
> marchi registrati da Creative Commons.

(Quindi anche creativecommons.it e' un marchio registrato di Creative
Commons America.)

> *Logo Corporativo e Logotipo*: Creative Commons licenzia l'uso dei
> suoi marchi e del suo logo corporativo alla condizione che il
> licenziatario del marchio lo usi per puntare alla home page Creative
> Commons, http://creativecommons.org e solo alla homepage Creative
> Commons. Creative Commons mantiene il diritto, secondo la sua piena,
> illimitata e insindacabile discrezione, di revocare questa licenza di
> marchio per una qualunque ragione o per nessuna ragione in particolare.

----
Stando cosi' le cose, il mio consiglio e' quello di creare al piu'
presto un nuovo logo e logotipo per il sito italiano, credo sia piu'
utile che impegnare risorse nella localizzazione della pagina delle
policies CC.
Piuttosto impiegherei queste risorse per la creazione di un disclaimer
da inserire al piu' presto nella home page (e magari sotto forma di
frame in ogni pagina del sito) che esenti da responsabilita' il sito e
quanti vi partecipino.
A questo proposito do', come gia' in passato, la mia disponibilita'.

-Alberto Gilardi-