[Cc-it] girando e guardando

bernardo parrella berny a cybermesa.com
Sab 10 Lug 2004 20:02:29 EDT

salve a tutti

visto che sono appena sbarcato qui, un saluto generale e un paio di
precisazioni su recenti mail:

>  Bernardo Parrella sta traducendo "Free culture" di Lessing.

esatto, pero' siccome l'ho visto anche altrove: e' Lawrence Lessig,
NON Lessing -- precisazione importante perche' proprio all'inizio di
"Free Culture", Lessig riporta parecchie citazioni tratte da un libro
scritto nel 1956 da tal Lawrence Lessing, in cui si raccontano
vicende inrteressanti, la storia di Armstrong, ideatore della radio
FM, e delle pratiche contrarie alla sua applicazione avviate dalla
RCA, allora monopolista della radio AM, e che in quel caso riusci' a
impedire in tribunale l'applicazione della tecnologia brevettata da
Armstrong, il quale affranto e indebitato fino al collo per le cause
giudiziarie alla fine si suicido' nel 1954 -- insomma, il 'nostro' e'
Lawrence Lessig

>  Ci sarà ovviamente una versione libera online

gia', con apogeo stiamo appunto vedendo sotto quale licenza metterla,
e se le CC.it saranno pronte credo proprio opteremo per una di
quelle....per informazione,  il libro online di sam williams "codice
libero" (apogeo, la bio ufficiosa di stallman) gira sotto la FDL,
mentre per i saggi di stallman ("software libero pensiero libero",
due volumi per stampalternativa) avevamo usato il semplice copia
verbatim, ma ora li risistemo sotto CC

insomma: ovvio che vedremo portate alle CC.it vari lavori di
traduzione testi, passati e soprattutto futuri -- in tal senso:

>Curiosamente, più in basso, è riportata l'avvertenza:

nel caso non fosse noto a qualcuno qui, ASSOLI (Associazione Software
Libero) e' un'entita' decisamente conosciuta in questi ambiti e
parecchi dei loro "agitatori" seguono da vicino l'attivita' di CC.it
(e di questa lista, direi), per cui desumo sia ovvio che anche loro
saranno tra i molti soggetti che prenderanno in considerazione CC.it
per i loro testi...again, quando queste saranno pronte a tutti gli
effetti
--

thanks, ciao

**b.