[Cc-it] girando e guardando

emanuele quinto emanuele_quinto a yahoo.it
Sab 10 Lug 2004 17:50:59 EDT

Non so se finisco OT ma negli ultimi tempi mi sta passando per la testa
una stessa domanda e volevo passarla in list.
Girando e guardando per la rete alla ricerca delle informazioni piu'
varie mi capita spesso di finire in siti che in qualche maniera (almeno
secondo la mia impressione) sarebbero favorevoli a utilizzare licenze
CC. Per fare un esempio vi riporto al sito
http://www.softwarelibero.org/associazione.shtml, un'associazione che:

> ... è un'entità legale senza scopo di lucro che ha come obiettivi
> <http://www.softwarelibero.org/statuto.shtml> principali la diffusione
> del software libero
> <http://www.softwarelibero.org/documentazione/softwarelibero.shtml> in
> Italia ed una corretta informazione sull'argomento.

Curiosamente, più in basso, è riportata l'avvertenza:

> Copyright © 2000-2004 Associazione Software Libero
> (info a softwarelibero.it)
> La copia letterale e la distribuzione del materiale qui raccolto nella
> sua integrità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che
> questa nota sia riprodotta (se non diversamente indicato).

Molto curioso trovo tutto ciò. Terrestri sempre pasticci con lingua
fare. Dice il maestro yoda che e' in ciascuno di noi. Chiaramente non ho
intenzione di fare le pulci all'associazione ma mi chiedo se sarebbe
gentile, condivisibile e utile contattare i responsabili dei siti e
presentare loro le licenze CC. Supposto, ma non concesso, che la
risposta alla precedente sia un triplice sì, la prossima è "chi deve
farlo". Ovvero sarebbe gentile, condivisibile e utile (a titolo
strettamente personale, beninteso) presentare le licenze e suggerirne
l'adozione?

ema