[Cc-it] Problema installazione wiki

Giampaolo Mancini giampaolo.mancini a polito.it
Mer 7 Lug 2004 11:52:50 EDT

Ciao,

creatives a attivista.com said the following on 07/07/2004 02:12 PM:

> Ho provato ad installare avantieri e ieri il mediawiki.
> Inizialmente l'installazione non partiva per un settaggio del server,
> poi per un problema con i chmod.
> renomo ha risolto il primo, ho risolto il secondo utilizzando
> semplicemente un software ftp adeguato.
> L'installazione parte, viene completata quasi del tutto ma poi si "pianta"
> (e non capisco perchŔ :-)

Avete controllato eventuali compatibilitÓ della versione di Mediawiki
con la distribuzione su cui state installando? E con i pacchetti di PHP
e MySQL distribuiti con il vostro Linux?

Per esempio, aggiornando PHP alla versione 4.3.6 in Fedora, smette di
funzionare il driver gdbm (in questa release il supporto per gdbm non Ŕ
compilato) e di conseguenza non si possono pi¨ utilizzare database su
flat-files. (Questo problema metteva fuori uso il ccwiki su
gemelli.polito.it ad ogni aggiornamento automatico del sistema.)

Immagino che abbiate giÓ controllate queste cose... ma non si sa mai: ci
sono dei database e/o delle tabelle da creare preventivamente in MySQL?
Un utente dedicato? Altre caratteristiche del sistema da mettere a posto
a cui non provvede l'installazione di MediaWiki?

(Per gestire MySQL, se non lo state giÓ utilizzando, vi consiglio
caldamente PHPMyAdmin - http://www.phpmyadmin.net/home_page/)

> Ho disinstallato tutto e ho intenzione di riprovare ad installare questa
> versione.
> http://wikipedia.sourceforge.net/
> Se non dovessi riuscire le opzioni sono tre:
> 1) qualcuno mi da una mano

Compatibilmente con i miei impegni, posso darvi una mano.

> 2) Tento di installare il phpwiki (quello che c'Ŕ sul server del
> politecnico)

MediaWiki mi sembra una scelta decisamente migliore, da ogni punto di vista.

> Lorenzo ha dei dubbi riguardo il funzionamento "complesso" di questa
> versione.
> Questa versione Ŕ per˛ meglio documentata e c'Ŕ la possibilitÓ di
> utilizzare i "flat files" come database.(risparmiando il secondo mysql)
> 3) Trasformo il mio script "iskida" in un "wiki rudimentale"
> http://www.attivista.com/iskida
> A presto
>
> Danilo Moi
> http://www.attivista.com
> http://www.annozero.org
> http://www.creativecommons.it
> http://www.iskida.org

A presto,
mancho.

ps. Se preferite, contattatemi in privato o in IM su jabber:
manchoz a jabber.org

--
Giampaolo "mancho" Mancini
Open Media Streaming Project