[Cc-it] Introduzione a CC per Stampa Alternativa

pinna pinna a autistici.org
Mar 6 Lug 2004 10:59:41 EDT

Lorenzo De Tomasi wrote:
> Se entro domani sera non dovessi ricevere ulteriori commenti al testo
> introduttivo all'adozione delle Ccpl da parte delle case editrici
> http://gemelli.polito.it/ccitalia/index.php/
> How%20to%20per%20le%20case%20editrici, lo considererei accettato dalla
> lista e procederei all'invio a Marcello Baraghini di Stampa Alternativa.

anche Alessandro Ludovico che si occupa della rivista Neural
(www.neural.it) si e' detto interessato: lo invierei anche a lui
(posso farlo io appena abbiamo concluso questo testo).

tra le cose da fare abbiamo anche la famosa lista di contatti
editoriali a cui spedire il testo. io sono in attesa di riceverne
un elenco. voi avete trovato qualcosa?

> Se avete suggerimenti, proposte, critiche... fatevi avanti!

1)
tra le cose che l'autore puo' eventualmente concedere ho scritto

"il permesso di copia, distribuzione ed esecuzione (ed eventualmente
modifica) per fini commerciali;"

dove prima era scritto

"il permesso di copia, distribuzione ed esecuzione (ed eventualmente
modifica) per fini esclusivamente non commerciali, che non comportano
profitto per i fruitori dell'opera;"

2)
ho sostituito CC con Creative Commons; in un paio di casi ho cambiato
l'espressione "una licenza Creative Commons" in "una delle licenze
Creative Commons", per ribadire che la licenza non e' unica (mi pare
questo faccia fatica a entrare nella testa della gente)

3)
ho tolto le note tra parentesi alla fine del punto 2), dato che erano
delle idee che per ora non si sono concretizzate (mi pare).

all'introduzione delle modifiche 1), 2) e 3) corrispondono
rispettivamente le versioni 4, 5 e 6 del testo. le potete trovare su
http://gemelli.polito.it/ccitalia/index.php/How to per le case
editrici?action=PageHistory

ciao
pinna