[Cc-it] Definzione italiana delle licenze

Sab 10 Gen 2004 07:59:18 EST

detomasi.liste Scrive:
> Nella versione italiana le manteniamo in inglese per "uniformitÓ
> internazionale" o le traduciamo?
> Nel caso in cui le traduciamo, come le traduciamo?
http://lists.ibiblio.org/pipermail/cc-it/2004-January/000165.html

Danilo Moi Risponde:

Attribution-Attribuzione
Non commercial-- Non commerciale

Queste due mi pare non creino troppi problemi.

Le altre due effettivamente sono pi¨ ostiche

Share alike: io tradussi "licenza d'ereditarietÓ"...ereditarietÓ?

http://rekombinant.org/article.php?sid=2114

No derivative works: tradussi "copia inalterata" o "limitazione sulle opere
derivate" (traduzione decisamente impropria)
vedrei ora opportuno: "inalterabilitÓ"

ergo propongo queste definzioni.
Attribuzione; Non commerciale; ereditarietÓ, inalterabilitÓ.

Che siano queste o no penso sia opportuno che la defizione delle licenze sia
"breve"

Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org