[Cc-it] possibile off-topic: prestito a pagamento e royalties nelle biblioteche pubbliche

Angelo Buongiovanni a.buongiovanni a provincia.pisa.it
Ven 27 Feb 2004 07:42:47 EST

Mi scuso se intervengo per la prima volta sulla lista con una questione che
potrebbe sembrare marginale rispetto al tema. Credo pero' che sia cosa di
interesse per la difesa del diritto alla libera circolazione della
conoscenza e che abbia anche riflessi sulla specifica questione delle
licenze CC.

Come probabilmente e' noto, contro l'Italia e' stata aperta una procedura
di infrazione da parte dell'UE per non aver ottemperato alla direttiva che
prevede il pagamento di royalties ai detentori dei diritti nel caso di
prestito di libri da parte delle biblioteche. Maggiori informazioni sulla
questione qui:
http://biblaria-blog.splinder.it/
http://xoomer.virgilio.it/ptumm/MANIFESTO_difesa_biblio_prestito.htm
http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/prestitogratuito/

Credo che sarebbe di grande importanza che anche Creative Commons Italia
aderisse all'iniziativa di protesta in difesa del prestito gratuito.
Nel merito della questione, mi pare evidente che il pagamento di royalties
NON puo' applicarsi a opere licenziate sotto Creative Commons (e a maggior
ragione ad opere che siano nel pubblico dominio). E' possibile costruire
una posizione giuridica SOLIDA in questo senso? E' opportuno che nelle
licenze sia specificato che nulla puo' essere richiesto nel caso del
prestito, ecc. ecc.?

Grazie per l'attenzione e buon lavoro

Angelo M. Buongiovanni
Assessore Organizzazione - Risorse umane - Servizi informativi
Provincia di Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 14 - 56125 Pisa
a.buongiovanni a provincia.pisa.it
+39-050-929316
+39-335-7721131