[Cc-it] re: ISBN

Salvatore Conte conte a queendido.org
Mer 25 Feb 2004 17:50:36 EST

Risposta di oggi sotto...

Purtroppo di editori illuminati non ne conosco.
Se lei può aiutarmi con qualche nome...
O con la giusta pratica...
Ad ogni modo la ringrazio per il suo intervento.
Il codice ISBN viene attribuito sì dall'editore, tuttavia qualificherebbe maggiormente questo progetto, perché la vera sfida non è tanto quella di pubblicare gratis le opere già note (o filtrate dai Cartelli editoriali), quanto quella di pubblicare gratis opere scientificamente indipendenti e perciò prive di appoggi editoriali tradizionali.
Ma la mia è solo una voce nel vento (contrario, per giunta...).

Mont: Credo che il codice isbn  sia qualcosa che faccia capo all'editore, per tanto non ha a che vedere ne con i termini di licenza ne con i canali di distribuzione. Se intendi autoeditare la tua opera, penso che si dovrebbe chiedere ad un editore illuminato gli iter procedurali per ottenere questo codice.

come tutti gli studiosi indipendenti, mi  del tutto precluso il circuito "ufficiale" delle pubblicazioni scientifiche.
Mi chiedo allora se con questo sistema, che spero un poco pi democratico,  possibile ottenere un codice ISBN per le proprie opere, anche se ovviamente senza scopo di lucro.
L'importanza di questo codice  ovvia: esso consente l'inserimento nelle biblioteche di tutto il mondo.
Ringrazio tutti coloro i quali vorranno cortesemente rispondere al mio quesito.

------------------------------

Message: 2
Date: Tue, 24 Feb 2004 12:04:16 +0100
From: pinna <pinna a autistici.org>
Subject: [Cc-it] Wu Ming goes Creative Commons
To: cc-it a lists.ibiblio.org

da Salvatore Conte:
Grazie, caro amico.
Dunque i tuoi lavori sono considerati pubblicati a tutti gli effetti secondo il diritto degli Stati Uniti?
Anche se sono scritti (come i miei) in lingua italiana?

parte dei materiali da sempre liberamente pubblicati sul proprio sito
dal collettivo di scrittura Wu Ming e' ora distribuita sotto licenza
Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 1.0

:)

ciao
pinna
--
http://autistici.org/pinna
21 luglio 2001: carlo giuliani viene ucciso da un carabiniere.